HomeIn vino veritasVeronica Romero: dopo 40anni produce il primo vino di famiglia

Veronica Romero: dopo 40anni produce il primo vino di famiglia

Finalmente oggi in anteprima, vi racconto la storia di questa piccola ma bellissima realtà spagnola o meglio, Valenciana con influenza manchega, sto parlando di Veronica Romero: la quarta generazione di una famiglia di viticoltori e la prima a produrre vino.

La famiglia di è oltre 40 anni che si occupa di agricoltura, mentre lei e il padre lavorano 40 ettari di vigne in biologico con età comprese tra 12 e 90 anni.

Veronica Romero e famiglia

Veronica vive nel villaggio di Los Duques, a Requena. I vigneti si trovano a Los Duques e Las Monjas (Venta del Moro), entrambi appartengono alla provincia di Valencia, ma sono molto vicini a Castilla la Mancha, il che spiega un clima continentale con influenza mediterranea.

Studia a Valencia all’Università Politecnica, inizia con Ingegneria Tecnica Agraria e continua con una laurea in Enologia. L’obiettivo della sua formazione è stato quello di acquisire le conoscenze per lavorare le terre della famiglia e poi vinificare ed imbottigliare i vini dalle proprie uve. Dopo aver venduto per generazioni il raccolto alla cooperativa, (come vi dicevo) è la prima della famiglia a produrre e commercializzare il proprio vino.

Le varietà lavorate dalla sua famiglia sono state Bobal e Macabeo. Tuttavia nel 2017 Veronica recupera un vigneto di Tempranillo e nel 2018 inizia a lavorare un vigneto di Tardana.

Attualmente produce i suoi vini con queste quattro varietà.
Seleziona solo le uve migliori, raccolti manuali produzioni naturali con brevi macerazioni, intervenendo il meno possibile lasciando così esprimere il vino.

vini Veronica Romero

Ecco i vini prodotti in quest’annata:

🔴Clara 22
Rosato da 60% bobal 40% macabeo
🟠Muda 22
Macerato da 100% Tardana
🟣Bala Roja 22
Rosso da 100%bobal
🟣Duarte 22
Rosso da 60% bobal 40% Tempranillo.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato