HomeIn vino veritasVini de Martin: vini di montagna, mani e cuore

Vini de Martin: vini di montagna, mani e cuore

Vini de Martin: una micro cantina immersa nel bosco, a Sospirolo, gestita dalla bellissima coppia “Adriano & Giulia”.

Si coltiva a mano senza chimica e trattori un ettaro di vigneto esposto a sud, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. La vendemmia è rigorosamente a mano, la vinificazione naturale viene fatta nella cantina sotto casa, solo con le loro uve.

Fermentazioni spontanee, vasche di acciaio e vetroresina, nessun filtraggio e SO2 max 25mg/l. Vini di montagna che interpretano il territorio, fatti di UVA, MANI e CUORE.

Ma tutto questo non è stato semplice, Adriano De Martin ha dovuto intraprendere un viaggio lungo chilometri e durato anni, su e giù per l’Italia e l’Europa, conoscere persone di ogni luogo, fare i lavori più disparati, vivere in roulotte e in città rumorose per scoprire che quello che cercava era a casa sua. La nonna è stata molto di aiuto per lui, gli ha insegnato quanto poco possa bastare per essere felici, trovando un equilibrio tra il sacrificio e la soddisfazione. Una vita semplice, misurata ma mai monotona.

Con questi principi Adriano è stato guidato e riportato qui a Sospirolo a piantare un vigneto nelle sue terre natie. Circa un ettaro di vigne coltivate come vi dicevo a mano senza chimica.

I due vini che vi vado a presentare della cantina sono:

Vini de Martin

SUBBUGLIO 2022
100% Pavana (vitigno autoctono),
macerazione breve, stabilizzazione naturale in cantina fino alla primavera successiva, momento in cui viene aggiunto il pied de cuve ed ha inizio la rifermentazione in bottiglia che durerà un paio di settimane.
Non filtrato.prodotte 2000 bt.

ANAM 2020
100% Souvigner gris (vitigno resistente) Vendemmia a mano, tardiva,macerazione sulle bucce di due settimane, fermentazione spontanea, svinatura e successivo affinamento in acciaio fino al momento dell’imbottigliamento. Affina in bottiglia almeno un anno.
Prodotte solamente 289 bottiglie.
fermentazione spontanea, svinatura e successivo affinamento in acciaio fino la Primavera successiva.Le bottiglie sono dipinte a mano dall’artista Giulia Marchioni
e sigillate con cera d’api
naturale.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato