HomeCuriositàVinoterapia: le più belle Wine SPA d'Italia

Vinoterapia: le più belle Wine SPA d’Italia

Amanti del vino, vi portiamo alla scoperta delle Wine SPA da sogno in Italia, dove il relax si unisce agli effetti benefici e rivitalizzanti dell’uva.

Fra vigneti e scenari mozzafiato, ci si può prendere cura del proprio corpo, grazie a massaggi, trattamenti con estratti d’uva, bagni in tinozze colme di “nettare degli Dei”; e naturalmente farsi coccolare con visite in cantina, aperitivi, e degustazioni.

La vino terapia è una pratica dalle radici antiche, che affondano nei tempi dei greci e dei romani. Questo rito è stato recentemente riscoperto, e utilizza i polifenoli e i principi attivi contenuti nell’uva e nel mosto, come alleati di bellezza. Siete pronti per un viaggio nelle “mille e una botte”? Ecco le SPA e i wine resort più esclusivi del Paese.

wine spa borgo scopeto
Borgo Scopeto Relais Wine & Country
Castelnuovo Berardenga – Siena
https://www.borgoscopetorelais.it/

In Toscana, nelle colline del Chianti Classico, c’è una piccola oasi in un borgo medievale, fra vigneti e uliveti, con una torre con vista su Siena in cui provare la vino terapia. Camere lussuose, una piscina panoramica, un bistrot e un ristorante dove assaporare vini e sapori toscani. Fra i trattamenti offerti dalla SPA ci sono anche il “bagno di Bacco” in coppia. Dal borgo duecentesco si possono esplorare le bellezze del territorio, in bici, e visitare le cantine della tenuta.

b
Adler Spa Resort Thermae
Bagno Vignoni – Siena
https://www.adler-resorts.com/it/adler-spa-resort-thermae/25-0.html



Restiamo nei dintorni di Siena, in un luogo da film, in Val D’Orcia, paesaggio agricolo patrimonio dell’Unesco. L’Adler Spa Resort Thermae offre varie piscine coperte e all’aperto, dalla superficie totale di 1000 metri quadrati, con acqua termale calda, per bagni anche d’autunno. Un soggiorno a 5 stelle, con una SPA che offre un’ampia scelta di trattamenti, dall’Ayurveda e alla vinoterapia.

terme vino
Tre vaselle
Torgiano – Perugia
https://www.3vaselle.it/

Un piccolo tesoro nell’Umbria. Le Tre Vaselle Resort & Spa di Torgiano, in provincia di Perugia, è un hotel 5 stelle unico con una SPA legata alla vinoterapia. Oltre a poter degustare il vino nella Cantina Storica con sommelier e taglieri abbinati, si possono provare i trattamenti estetici o di vino terapia nella “BellaUve SPA”, come il bagno di Bacco, un’immersione nel vino Sangiovese in una vasca barrique di rovere francese, o i massaggi ai vinaccioli.

puglia vinoterapia
Masseria Ancella Relax Restor & Wine therapy
Montalbano di Fasano – Brindisi
http://www.masseriancella.com/spa/

Nel cuore della Puglia, la Masseria Ancella si trova nella campagna pugliese tra ulivi e agrumeti. È un luogo dove assaggiare ottimo cibo tradizionale e provare il percorso SPA, a base di vino rosso. Un Relax da non perdere, attraverso il massaggio aromaterapico e il suggestivo bagno di coppia in una tinozza con l’aggiunta di vino Negroamaro o Primitivo, accompagnato da due calici di vino rosso, coccolati dall’atmosfera delle candele per un’esperienza indimenticabile.


Terme della Salvarola
Salvarola Terme, Sassuolo – Modena
https://www.termesalvarola.it/

Nel verde delle colline modenesi ecco le Terme della Salvarola. Sono stati fra i primi in Italia a offire la vinoterapia, viene utilizzata sia l’uva fresca, sia i suoi derivati: mosto concentrato, vinaccioli purificati, olio di vinacciolo e lievito di vino, abbinati all’acqua termale. Le terme si trovano fra i filari dei vigneti di lambrusco grasparossa, nel ristorante si può assaporare la cucina tradizionale modenese, con tigelle e salumi.
Con il percorso “Il benessere di Bacco” c’è un idromassaggio in una vera botte di rovere con mosto concentrato e acqua termale, e poi ci sono i massaggi con uva fresca.


Falconiere Wine Resort
Cortona – Arezzo
https://www.ilfalconiere.it/

Cosa c’è di meglio di provare un pacchetto “food & wine lovers”?: aperitivo di benvenuto, wine tour guidato tra le vigne e la cantina, cena gourmet, con selezione di vini, ingresso alla Thesan Etruscan Spa, per il massimo del relax. La vista spettacolare del Falconiere Wine Resort spazia sulle colline della Valdichiana, punteggiate da cipressi ed olivi secolari, ha un ristorante stellato Michelin. Nel centro benessere, fra i massaggi e rituali c’è “divinando”: bagno a base di estratti di vino rosso.


Romantik Hotel Turm
Fiè allo Sciliar (provincia di Bolzano) Alto Adige
https://www.hotelturm.it/

Un vero e proprio hotel benessere, con torri che risalgono al XIII secolo, ristorante gourmet, piscine, idromassaggi, 4 saune, palestra e una vasta gamma di trattamenti di bellezza.
L’hotel Turm ha una piscina fuori dal comune:, con vista sulle Dolomiti, sul massiccio dello Sciliar per nuotare dall’interno all’esterno nell’acqua a 32°C. Per i massaggi, oltre a oli, viene usata la vinaccia. Per gli amanti del vino c’è la possibilità di degustare i prodotti dell’azienda vitivinicola Grottnerhof, che appartiene ai proprietari dell’Hotel.

vinoterapia
Altarocca wine resort
Orvieto – Terni
https://www.altaroccawineresort.com/

L’Altarocca Wine Resort è un resort “adults only”, cioè una struttura per soli adulti, senza bambini piccoli. È al centro di una azienda agricola biologica di 10 ettari, con un panorama mozzafiato, ha due piscine e una SPA di 180 metri quadrati, dove provare massaggio all’olio di vinaccioli, rituale al vino merlot, al cabernet, esfoliante, rigenerante, bagno al vino biologico e calice di vino.


Ca’ San Sebastiano Wine Resort & Spa
Camino – Alessandria
https://www.casansebastiano.it/

Una struttura di charme nel verde delle colline piemontesi, con spa e ristorante. La Spa Acquavite Divinum sorge dove un tempo erano le prime cantine di vinificazione della struttura, ovunque le tracce di questo passato fanno ancora mostra di sé, dai torchi recuperati e trasformati in aree idromassaggio blower, alla ‘cascata’ un tempo attrezzo di cantina, all’antico pozzo ancora ben visibile, agli stessi materiali utilizzati : travi in legno antichissime , blocchi di pietra calcarea che nascondono qua e là piccoli tesori fossili.
Il ‘Bagno nel Vino’ viene effettuato in una grande vasca dotata di idromassaggio nella quale viene versato, in aggiunta all’acqua, vino, lieviti e altri principi attivi contenuti nell’uva. La vino terapia in quest’area si deve prenotare anticipatamente e si può fare anche in coppia. Durante il bagno di coppia, verrà servito un calice di vino da sorseggiare, rilassandosi alla luce delle candele.


Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA
Via Ospedaletto 57 Verona
https://www.villaquaranta.com/

Nel cuore della Valpolicella, a poca distanza dal Lago di Garda e dalla città d’arte di Verona, si trova Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel e SPA, fondata da una storica famiglia di viticoltori ambasciatrice dell’Amarone nel mondo. Hotel 4 stelle con 79 camere, una SPA termale con vinoterapia, una villa padronale seicentesca che ospita il Ristorante Borgo Antico, un parco per attività outdoor. Ci sono piscine termali, sauna, fitness, visita alla cantina Tommasi, per provare Valpolicella e Amarone, toccare la “Magnifica” la botte più grande al mondo.


Relais La Casina
Cavriana – Mantova
https://www.casinaricchi.it/

Fra le colline mantovane, circondata dai vigneti, ecco il Relais La Casina, gesito dalla famiglia Stefanoni, che da tre generazioni porta avanti la produzione di vino alla Cantina Ricchi.
La wine Spa del Relais La casina ha due percorsi benessere: la zona umida con sauna, bagnoturco, docce emozionali, area relax con sale rosa dell’ Himalaya e la zona piscina con acqua salata riscaldata. In un luogo dove tutto richiama l’uva e il vino, i cosmetici e trattamenti, anche di coppia, sono realizzati con il prodotto pregiato delle colline moreniche.

Hai altri luoghi e wine spa da sogno da segnalarci? Scrivici a: redazione@apetime.com

Gianluca Venturini
CEO & Founder ApeTime. Consulente Marketing e appassionato di Cocktail, Vini ed Aperitivi. Sempre alla ricerca di novità e curiosità nel mondo del Beverage.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato