Your Kitchen, un modello di Business scalabile ed esempio di economia circolare.
La rivoluzione italiana nel settore dei servizi food parte dalla Namibia, dove il settore del turismo è in rapida crescita.
Your Kitchen è una struttura d’avanguardia per la produzione alimentare ed ha aperto ufficialmente i battenti a Windhoek in questi giorni, con una previsione di 50 dipendenti nello stabilimento attuale e la speranza di raggiungere i 100 dipendenti nei futuri stabilimenti in Namibia.
Il core business è rappresentato dalla produzione di pietanze per le strutture ricettive e distribuirle, assieme a servizi di controllo qualità e formazione del personale, garantendo catena del freddo, qualità dei prodotti e la piena sostenibilità del ciclo di produzione e distribuzione dei pasti.
Il progetto è nato da un gruppo di imprenditori: Ettore La Carrubba, Paola Francesconi e Paolo Scoffone. Nel 2018 hanno avuto l’intuizione di sviluppare nel paese africano un’azienda che supportasse il settore turistico locale – in forte espansione – nell’offerta culinaria di qualità, in modo da completare l’esperienza dei visitatori.
Il progetto Your Kitchen riscuote successo e trova prima l’appoggio di un gruppo di Imprenditori Italiani, tra cui Carlo Robiglio, Presidente e Ceo di Ebano S.p.A.
Quindi l’incontro con l’Ambasciata della Namibia a Ginevra, che ha facilitato i confronti iniziali con Your Kitchen e poi la NIPDB (Namibia Investment Promotion and Development Board) ha assunto il ruolo di facilitatore dopo aver incontrato il team di YK al World Economic Forum (WEF) di Davos, in Svizzera, nel 2021.
“Il progetto definito da Ettore la Carrubba era visionario e pragmatico allo stesso tempo – sottolinea Carlo Robiglio -. Investirci non è stato difficile una volta capito che Ettore aveva sviluppato da un lato un modello di Business assolutamente solido, scalabile e pienamente in linea con i precetti dell’economia circolare mettendo al centro comunità locale, sostenibilità e innovazione tecnologica; ma allo stesso tempo rispondeva in modo puntuale alle necessità della Namibia:
Un paese in forte crescita, con un settore turistico in evoluzione e uno scenario istituzionale, finanziario e infrastrutturale su cui poter fare affidamento per far crescere Your Kitchen”.
Il turismo è il settore economico in più rapida crescita in Namibia e dà lavoro a oltre 100.000 persone, soprattutto delle zone rurali, rendendo questa industria un importante datore di lavoro e che contribuisce a ridurre la povertà rurale.
L’industria dell’ospitalità e del turismo ha contribuito con 5,2 miliardi di dollari (270 milioni di euro).
Ettore La Carrubba, direttore di Your Kitchen, ha evidenziato come la facilità di fare business in Namibia sia stato un fattore decisivo per la loro scelta. “Quando abbiamo avviato l’attività in Namibia, il NIPDB ci ha assistito nelle fasi di avvio del progetto, come l’acquisto dei macchinari importati dall’Italia, i permessi di lavoro e lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Non è un caso che oggi noi ci riteniamo una Azienda namibiana. Siamo Nati qui, Su 15 attuali dipendenti 3 sono italiani e 12 namibiani e lavoriamo per le strutture ricettive di questo Paese.”
Ettore la Carrubba durante l’apertura della struttura produttiva ha sottolineato come Your Kitchen sia al lavoro anche per far crescere la cultura del cibo nel paese sviluppando prodotti e sapori locali, grazie ad un accordo con ALMA, la scuola di alta cucina italiana.
“Vogliamo farla crescere come azienda e società di servizi e per farlo in modo solido dobbiamo lavorare all’emersione di quei sapori, prodotti locali e raffinarli per farli entrare in modo stabile nella nostra offerta”.
Intervenendo al lancio, Margareth Gustavo, Direttore Esecutivo della Strategia e del Branding del NIPDB, ha sottolineato l’impatto più ampio dell’investimento di Your Kitchen.
“Your Kitchen svilupperà nuove competenze nell’industria del turismo, con l’obiettivo di promuovere il talento dei cuochi locali per competere con gli standard delle stelle Michelin. Questo sforzo arricchisce l’industria locale ed eleva la presenza culinaria della Namibia nel mondo, attirando turisti di alto livello”, ha spiegato.
“Dobbiamo essere allineati con lo sviluppo delle competenze necessarie per creare un ecosistema favorevole ad attrarre gli investitori giusti”.
Sakeus Kapenda, vicedirettore della Promozione del Commercio presso il Ministero dell’Industrializzazione e del Commercio, ha ribadito uno dei fattori che rendono la Namibia una destinazione vantaggiosa per gli investimenti: “La Namibia si è posizionata come hub logistico grazie ai nostri porti a Walvis Bay, il che rende più facile per i Paesi limitrofi senza sbocco sul mare avere un accesso diretto al mare”, ha dichiarato.
“Questo significa che Your Kitchen ha scelto un luogo di investimento adatto non solo per rifornire e servire il nostro mercato nazionale, ma anche l’intera regione”.
Your Kitchen è all’avanguardia nel ridefinire il settore della ristorazione con soluzioni moderne ed ecologiche. Sfruttando tecnologie avanzate per ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare la produttività, inoltre, l’impegno della struttura a utilizzare il 100% di prodotti locali contribuisce in modo significativo all’economia locale.
Tutti gli imballaggi usati per la conservazione e distribuzione delle pietanze, vengono raccolte e riutilizzate per ridurre al minimo l’impatto ambientale e la produzione centralizzata nella capitale permette una gestione oculata e programmata di risorse fondamentali come acqua ed elettricità.
“Con questo progetto vogliamo formare la popolazione locale a comprendere il nuovo modo di preparare il cibo. Intendiamo mostrare all’industria culinaria locale un modo nuovo e innovativo di preparare il cibo” – Ettore La Carrubba, direttore di Your Kitchen.