02Y è la collaborazione nata dall’amicizia tra Yves Roy, Olivier Guala detto (Gallus) e Yoshinori Kuruda. Questi 3 compagni producono a Poligny nelle Jura cuvée naturali e caratteristiche.
Yves Roy è originario di Poligny ed è all’origine della creazione Domaine NOVICE,dove lavora le sue vigne parallelamente alla collaborazione su 02Y.
Yoshinori Kuroda, un giovane enologo giapponese di Osaka che, dopo una carriera da sommelier in un ristorante parigino a 2 stelle, ha lavorato come bracciante agricolo per Stéphane Tissot prima di entrare nella tenuta Houillon-Overnoy a Pupillin.
Olivier Guala, detto “Gallus”, appassionato di auto e vino, ha iniziato nel 2020 nel vino naturale dopo una prima carriera nell’automobile. Per questo era ovvia la collaborazione con Yves e Yoshi per il progetto 02Y.
Sotto queste etichette sorprendenti, creano cuvée insieme al desiderio di sviluppare canoni naturali con una forte identità.
Il cambiamento climatico non ha risparmiato neanche lo Jura e il suo terroir nel 2021.
Per colmare questa mancanza di uve,hanno deciso di sviluppare per questo secondo anno di O2Y con viticoltori di diverse regioni, più o meno vicini a loro,pur mantenendo sempre i vini senza solforosa e con lieviti indigeni.
Ecco alcune delle etichette della OY2:
𝑮𝒓𝒊𝒏𝒈𝒂𝒍𝒆𝒕 𝟏𝟎𝟎%
vinificato in Savoia ad Ayzes, ad alta quota,affinato in tini di rovere.
𝑽𝒊𝒏𝒖𝒎 𝒃𝒊𝒃𝒐
Macerazione (semi-carbonica) per 2 settimane di questo Gamay du Beaujolais del sud, diraspato al 30%
𝑪𝒂𝒃𝒂𝒓𝒆𝒕
Gamaret,incrocio tra Gamay e Reichensteiner,rosato da spremitura diretta su lungo ciclo di 8 ore.
𝑭𝒊𝒅𝒋𝒊
Gewurztraminer 100%,da uve Alsaziane,macerazione per due settimane in tini di legno.
𝑷𝒐𝒖𝒓𝒒𝒐𝒊 𝒏𝒐𝒏?
pinot noir 70%,pinot gris 30%,
macerazione di 2 settimane di 2 vitigni diraspati insieme al 30%.
𝑻𝒓𝒐𝒎𝒑𝒆 𝒍’𝒐𝒆𝒊𝒍
Cuvèe di alsaziani vinificati in jura di Sylvaner miscelato con Riesling Pinot Grigio e Gewurztraminer. Yoshi quindi ha incorporato questa cuvée, pressata tutta in una volta e vinificata e invecchiata in botti di Pinot Noir.