HomeCuriosità10 cibi scomparsi e indimenticabili

10 cibi scomparsi e indimenticabili

Riscopri 10 cibi e prodotti che sono scomparsi dal commercio

Preparati per un viaggio nella nostalgia, fra prodotti che non sono più presenti sugli scaffali, ma che conservano un posto speciale nei nostri ricordi.

Ci sono tanti cibi del cuore che non esistono più, cibi scomparsi, che hanno segnato la nostra infanzia. Ecco una carrellata di 10 cibi e bevande perduti e indimenticabili: li conosci tutti?

1) Succo Billy

È stato il primo succo di frutta ad essere venduto nel brick con la cannuccia: bibita al succo d’arancia (ma anche di mela e pompelmo) accompagnata da colori vivaci e pubblicizzata con lo slogan “allegria da bere”. Il succo Billy è stata un’icona degli anni ’80. Era prodotto da fonti Levissima ed è stata ritirata dal commercio negli anni ’90, ma è rimasto nella memoria di milioni di persone.

2) One o One

La sfida italiana alla Coca cola, firmata da San Pellegrino, si chiamava One o One. Era nata nel 1987, ed è stata prodotta fino al 2020, il suo slogan era “Cento bollicine e una stella”.

3) Piedone

Gelato amatissimo, lo produceva Eldorado, marca di gelato che alla fine degli anni ’90 è stata accorpata ad Algida. La prima versione era un gelato su stecco al gusto di fragola, successivamente è stato prodotto anche variegato al cacao, con il pollicione ricoperto di cioccolato.

4) Blob

Gelato tondo al caramello, con copertura di cioccolato e croccante, pralinato, il Blob era prodotto da Toseroni, che in seguito è diventata Eldorado. La pubblicità era con un giovanissimo Fabrizio Frizzi.

5) Camillino

Negli anni ’60, il Camillino era un gelato biscotto famosissimo, l’antenato dell’odierno cucciolone. Su carosello, lo pubblicizzava Giorgio Gaber e poi il personaggio disegnato Cocco Bill. Nel 1993 Eldorado produsse un secondo tipo di camillino, un gelato con panna e cereali, ricoperto di cioccolato, oggi non più in produzione.

6) Dr Strabik

Un gelato ai gusti fragola, panna e cioccolato, con due chewingum al posto degli occhi, dr Strabik era richiestissimo dai bambini, anche perché lo stecco si poteva trasformare in fionda.

7) Pantera rosa

Stecco gelato al gusto panna e fragola, con la forma di una pantera rosa i cui occhi erano gomma da masticare. Poi nella versione successiva di gelati Alemagna e Motta è diventato senza chewing gum.

8) Arcobaleno

Un ghiacciolo con quattro gusti: cola, fragola, limone, menta, Arcobaleno era prodotto da Eldorado e oggi è scomparso.

9) Iogoroll

Gli Iogorll erano gli antenati dei flauti, prodotti da mulino bianco nel 1997, con lo slogan “la nuova merenda leggera e golosa”.

10) Biricche

Uno dei prodotti perduti di mulino bianco, creativi e raffinati: crostatine di pasta frolla, con ripieno bicolore, di nocciolata e cioccolato fondente da una parte e crema alla nocciola bianca e cioccolato bianco nell’altra parte, e al centro una nocciola tostata.

E tu te li ricordi tutti? Segnalaci sui nostri canali i tuoi preferiti e quelli che mancano, per la seconda puntata dei cibi perduti e indimenticabili.

Leggi anche: Brasilena, la gazzosa al caffè che in Calabria è diventata un mito

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale. -clicca qui-

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato