L’International Jazz Day compie dieci anni. Si festeggia il 30 aprile. E per l’occasione ti proponiamo tre ricette realizzate con Rum Diplomático
E a proposito di musica, conosci già la nostra neo-nata ApeTime Radio (clicca qui), la radio che ti accompagna ovunque tu sia?
Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare. Per realizzarlo, vengono utilizzate tre diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Successivamente invecchiato in botti di rovere bianco per un minimo di due anni, si differenzia in due linee principali la Traditional e quella Prestige con invecchiamenti differenti e sapori decisamente unici.
Ecco le 3 ricette con Rum Diplomático dedicate all’International Jazz Day.
ROCKFIELD
Un drink deciso, aromatico, ispirato allo spirito rock delle vicende del film…audace come Mantuano e con un tocco di avena per ricordare i luoghi dove lo studio di registrazione venne installato.
- 40ml Diplomatico Mantuano
- 40ml Latte di Avena
- Sciroppo di Earl Grey e miele 20ml
- 2 Dash Bitter di Arancia
MOONDOG CAN SEE YOU
Un drink minimalista, come la sua spiegazione.
Ingredienti:
- 50ml Diplomatico Planas
- 10ml Vermouth Carlo Alberto Dry
Tecnica e bicchiere: Stirred, bicchiere Martini
RONNIE’S
In questo caso l’abbinamento tra Old Fashioned e smokey bar del jazz è stato automatico. Il drink è rivisitato per essere leggermente più amaricante, sostituendo lo zucchero al miele di Castagno e con un tocco di Cioccolato amaro che accentua le note aromatiche di Diplomatico Reserva Exclusiva.
Ingredienti:
- Diplomatico Reserva Exclusiva 50ml
- 1 Barspoon di Miele di castagno
- 2 dash Bitter al cioccolato
Tecnica e bicchiere: Build, bicchiere Old Fashioned
L’International Jazz Day
Da sapere. Si tratta di una giornata internazionale dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in ogni angolo del globo”. Si celebra ogni anno il 30 aprile.