Si chiama 360° Rooftop Bar e si trova in cima all’Edificio España, il grattacielo costruito nel 1953 simbolo di Madrid.
360° Rooftop Bar è uno dei bar dell’Hotel Riu Plaza España, inaugurato poco prima dello scoppio della pandemia dopo oltre due anni di lavori e un investimento complessivo di ben 400 milioni di euro. Fascinoso e lussuoso, con un imponente ingresso fiancheggiato da colonne di marmo e bassorilievi originali, è dotato di palestra, piscina all’aperto riscaldata, ristorante e lobby bar.
La grande attrazione, però, sono i due cocktail bar con vista panoramica. Al 26esimo piano c’è De Madrid al Cielo Sky Bar, un omaggio alla Movida con le sue luci al neon. Bellissimo.
Ma ancora più spettacolare è il 360° Rooftop Bar, dotato di una passerella di vetro per camminare sopra i tetti della città.
Entrambi sono aperti al pubblico con ingresso a pagamento, ma l’importo viene scalato da eventuali consumazioni.
INFO
Madrid, calle Gran Vía 84, tel. 0034-91-9193393 www.riu.com/it/hotel/spagna/madrid/hotel-riu-plaza-espana
L’Americano, il padre del Negroni: ricetta e curiosità
Video ricetta con Denny Fiorà di Harena: il Kamikaze
I Cannabis Social Club invadono Madrid: cosa sono e come funzionano
Chiariamolo: sono assolutamente legali in Spagna dove, in base all’Articolo 12 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea («ognuno ha libertà di riunione pacifica e di associazione a tutti i livelli»), sono ammessi la coltivazione e il consumo personale della cannabis in casa e nelle sedi delle associazioni.
Posizionati sempre lontani da scuole ed edifici pubblici, non hanno vetrine sulla strada e non possono fare pubblicità. Insomma, non sono negozi anche se, per i servizi, ricordano i coffee shop olandesi.
Già, perché oltre al marijuana corner con diverse qualità in continua rotazione, tutte prodotte con la tecnica idroponica, a rendere accogliente l’ambiente ci sono pure il bar e la zona relax con divanetti, accesso wi-fi free, televisione dove gli associati possono fumare l’erba o l’hash acquistati (da un minimo di 1 a un massimo di 60 grammi al mese).
A Barcellona, dove sono nati, spesso occupano ex negozi a piano strada, a Madrid invece sono dei veri e propri speakeasy.