HomeCuriosità5 consigli per organizzare la festa di laurea perfetta

5 consigli per organizzare la festa di laurea perfetta

Una festa di laurea è l’occasione per condividere con familiari, amici e colleghi di studio la conclusione del percorso universitario.

La festa può essere preparata da chi si laurea, oppure organizzata a sorpresa da amici o parenti. In entrambi i casi, occorre pianificazione e attenzione ai dettagli.

Ecco 5 consigli per organizzare la festa di laurea perfetta:

Scelta del luogo

Il primo passo per organizzare una festa di laurea è scegliere il luogo. In base alla stagione e al numero di invitati, puoi valutare una location fra queste: un luogo all’aperto, un ristorante o una casa privata. Tieni in considerazione anche le esigenze degli invitati e il budget a disposizione. Una volta scelto il luogo, potrai invitare le persone.

Inviti

L’invito formale alla festa di laurea è uno di quei dettagli che può rendere tutto ancora più speciale. Puoi scegliere una stampa cartacea, ma anche la versione digitale può andare bene, purché sia impaginata bene.

Oltre all’estetica, non dimenticare di inserire tutte le informazioni necessarie: data, ora e luogo. Se vuoi aggiungi anche il dress code e l’eventuale tema della festa.

Per facilitare l’organizzazione, richiedi di confermare la presenza entro una data stabilita e di segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.

Catering e decorazioni

La scelta del cibo e delle bevande è fondamentale per una festa di laurea. Si può optare per un catering professionale o scegliere di preparare il cibo da soli. In entrambi i casi, occorre assicurarsi di avere un’ampia varietà di opzioni per soddisfare i gusti di tutti gli invitati. Ad esempio, prevedi anche alternative vegane e vegetariane.

Le decorazioni possono fare la differenza nella creazione dell’atmosfera della festa di laurea. Si può optare per decorazioni semplici come palloncini e fiori o scegliere un tema specifico e decorare di conseguenza. Che ne dici di scegliere il colore della tua facoltà?

Musica, giochi e attività

La scelta della musica è fondamentale per creare un’atmosfera di festa. Ci sono due opzioni: contattare un DJ o creare una playlist personalizzata. Tuttavia, non ci può essere una festa di laurea senza giochi e attività.

I giochi in una festa di laurea rendono l’evento divertente e ancor più indimenticabile, coinvolgono gli amici e creano momenti memorabili. Ad esempio: per una festa di laurea in medicina si può giocare all’allegro chirurgo, oppure gareggiare in un quiz a squadre.

Bomboniere

Alla fine della festa, è bello offrire ai partecipanti un ricordo di questa festa di laurea. Scegli bomboniere e confetti abbinati al colore della tua facoltà o al rosso, il colore della laurea per eccellenza.

Seguendo questi suggerimenti, la festa sarà sicuramente divertente e resterà nei ricordi di tutti per molto tempo. Infine, se sei il laureato, non dimenticare di goderti questo momento e di ringraziare tutti gli invitati per aver partecipato alla tua festa di laurea.

Manca poco alla laurea? Stampa tesi: 24 ore per la stampa, e 24/48 ore per la consegna a seconda del CAP. Affida la stampa della tua tesi a TesiLab!

Con TesiLab puoi scegliere tra più di 80 colori per la copertina!

Copertine Tesi di laurea

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato