HomeIn vino veritasAl Domaine Les Hautes Noëlles, i vini biologici della Loira

Al Domaine Les Hautes Noëlles, i vini biologici della Loira

Nell’ultima tappa prima dell’Oceano, è qui che sorge la Domaine Les Hautes Noëlles. L’azienda coltiva 26 ettari di vigneti, esclusivamente in biologico.

Tra la Loira e la riserva naturale del Lago di Grand-Lieu, le viti dell’azienda prosperano al ritmo delle stagioni in un ambiente naturale eccezionale che dona ai loro vini freschezza, fruttato e carattere marino.
A circa 15 chilometri a sud-ovest di Nantes , sulle rive del lago Grandlieu, il più grande lago naturale della Francia. L’Oceano Atlantico è a soli 30 km di distanza e spesso lascia che le sue brezze raggiungano le viti della cantina.

Acquistata nel 2010 da Jean-Pierre Guédon, nel 2020 è stato compiuto un nuovo passo con l’acquisizione della tenuta da parte di Juliane e Jean-Gabriel.
Oggi coltivano 26 ettari di vigneti, esclusivamente in biologico.
Attorno al lavoro della cantina c’è un bel gruppo, Thomas e Marjorie gli assi della lavorazione del terreno e Olivier, maestro della bottiglia, tra etichettatura, scatole e accoglienza.

Al Domaine Les Hautes Noëlles la vendemmia viene effettuata principalmente a mano.
Senza pigiare le uve, i mosti entrano in fermentazione con il massimo degli aromi preservati, principalmente in tini interrati per le nostre diverse annate di Muscadet.
Il loro affinamento sui lieviti che si protrae almeno per tutto l’inverno – una pratica molto specifica nella regione – ne rafforza le qualità gustative, apportando rotondità e volume al palato.

Al Domaine Les Hautes Noëlles

Ecco alcuni vini prodotti dal Domaine:

Flores
100% Grolleau grigio

Crepus’ Bulle
70% Grolleau nero, 30% Grolleau grigio,metodo ancestrale.

La Premiere
100% Pinot noir millesimato metodo Champenoise in blanc de noir e brut nature.

Perles de noëlles
70% Folle Blanche, 20% Grolleau gris , 10% Melon de Bourgogne,metodo champenoise.

Zoï
40% Merlot,40% Grolleau Noir, 20% Cabernet Franc,affina 15 mesi in tini.

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato