HomeCocktail RicetteAlessio Giovannesi ci insegna la ricetta del Blue Blazer

Alessio Giovannesi ci insegna la ricetta del Blue Blazer

Alessio Giovannesi versa un arco di fuoco blu intenso fra due mug. Non sono molti i barman che propongono il Blue Blazer

Con Alessio Giovannesi, al bancone del Baccano di Roma, in tempi pre-Covid lo abbiamo assaggiato per la prima volta.

Il Blue Blazer è un cocktail scenografico ma semplice, inventato dal “Professore” Jerry Thomas. Richiede solo tre: ingredienti whisky scozzese, scorza di limone e acqua bollente. Ed ecco qui la ricetta riportata nel Manuale del vero gaudente di Jerry Thomas.

Blue Blazer (guarda il video, clicca qui)

Ingredienti:
1 calice di whiskey scozzese
1 calice di acqua bollente
Preparazione:
Versare il whiskey e l’acqua bollente in un boccale, dar fuoco al liquido e mentre sta bruciando versarlo da un boccale all’altro quattro o cinque volte, in modo che si mescoli bene. Se l’operazione è ben eseguita, sembrerà una cascata di fuoco liquido. Dolcificare con un cucchiaino da te di zucchero bianco polverizzato, e servire in piccoli tumbler con una scorza di limone. Attenzione a non scottarvi!
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]