Non c’è dubbio: il Ristorante Pierluigi di Roma, in piazza de’ Ricci, è famoso in tutto il mondo. Del resto, ha ben 85 anni di storia. In compenso, non tutti conoscono ancora il suo cocktail bar. Che merita una visita.
Arredato in stile americano, è dominato da un grande bancone in marmo con espositori per bottiglie realizzati a mano in ottone color ambra. Qui si possono incontrare personaggi come George Clooney, Sean Penn, Priyanka Chopra e Colin Firth. E si bevono drink tradizionali e d’autore realizzati con sciroppi e preparazioni home made, materie prime di stagione e distillati di altissima qualità.
Il prezzo dei cocktail da Pierluigi? Si parte da 18 euro (è il caso del Santa Muerte un twist del Bloody Mary intenso e piccante con il mezcal) per arrivare a 150 euro (come lo Special Rob Roy con Johnnie Walker King George V, Antica Formula Vermouth, Angostura Bitter).
Due parole sul ristorante:
Fondato da Umberto Pierluigi nel 1938, il ristorante in origine era una piccola osteria. Nel 1980 Roberto Lisi rileva la proprietà, mantenendone il nome e intraprendendo un percorso evolutivo che trasforma la piccola trattoria a conduzione familiare in un ristorante di lusso.
Ristorante Pierluigi
Piazza de Ricci 144
sempre aperto
Info: www.pierluigi.it
LEGGI ANCHE