Con la primavera riaprono i rooftop bar sulle terrazze di hotel e palazzi, dove godersi un aperitivo e, allo stesso tempo, una vista incantevole sulle più belle città d’Italia.
Da Milano a Palermo, passando per Venezia, Firenze, Roma e Sorrento, ecco quindi la selezione di ApeTime dei migliori rooftop per la primavera/estate 2023 (clicca sul nome del locale per informazioni su indirizzi e orari di apertura).
Ceresio 7, Milano
Bellissimo e lussuoso ristorante cocktail bar in zona Garibaldi-Monumentale, con tanto di piscina, sul tetto del palazzo che un tempo ospitava l’Enel e che oggi, totalmente ristrutturato, è sede di Dsquared2. Per godersi offre una fantastica vista a 360 gradi sulla skyline milanese sorseggiando i cocktail creati dal bar manager Abi El Attaoui. Per poi magari passare alla cena nella zona ristorante, regno dello chef Elio Sironi. Ambiente raffinato, servizio di alto livello, clientela vip e alla moda. E prezzi da rooftop “luxury”.
Mùn, Roma
Cocktail bar sul tetto del DoubleTree By Hilton Rome Monti, arredato in stile moderno e impreziosito ovviamente da una vista mozzafiato sulla città eterna. Propone una buona selezione di vini, birre e ricercati cocktail signature ispirati alla tradizione della mixology italiana, accompagnati da tapas gourmet per un aperitivo o una cena leggera.
Piano 35, Torino
Lounge bar dell’omonimo ristorante all’ultimo piano (il 37mo) del grattacielo di Intesa Sanpaolo, propone cocktail ispirati alla tradizione dell’aperitivo torinese rivisitati dal giovane bar manager Simone Sacco, figlio dello chef stellato Marco Sacco che, insieme a Christian Balzo, si occupa del menu del ristorante ma anche dell’offerta food abbinata ai drink. Alla vista su Torino fa da sfondo la musica del pianoforte o dei dj set che animano di volta in volta le serate.
Organics SkyGarden @Cielo, Milano
Parte dell’offerta di bar e ristoranti dell’Hotel Hyatt Centric Milano Centrale, questo cocktail bar si caratterizza per gli arredi “country”, affiancati da piante lussureggianti, per i suoi cocktail originali serviti con stuzzichini e finger food, e naturalmente per la visione panoramica della città, proprio di fronte alla Stazione Centrale. Da giovedì a domenica, dalle 18, ci sono dj set e performance e nel weekend non manca il brunch.
Le Terrazze del Sole, Palermo
Nel cuore del centro storico, questo ristorante e cocktail bar – all’ultimo piano del B&B Hotel Palermo Quattro Canti – offre una vista stupenda sulla città. La tradizione siciliana si ritrova tanto nel menu food quanto negli ingredienti utilizzati per i signature cocktail. Completa la drink list un’ottima selezione di classici. Piacevoli anche i prezzi, al di sotto della media di altri rooftop alla moda in giro per l’Italia.
B-Roof, Firenze
Elegante ristorante con cocktail bar del Grand Hotel Baglioni, offre l’impagabile esperienza di ammirare dall’alto la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto gustando un classico della mixology, un buon bicchiere di vino, un whisky o un cognac. Oppure concedendosi una cena a base di piatti della tradizione italiana rivisti in chiave contemporanea. Ambiente classico ed elegante, prezzi ovviamente non popolari ma nemmeno troppo elevati per la tipologia di locale, in una città turistica come Firenze.
Skyline, Venezia
Altro cocktail bar sulla terrazza di un hotel prestigioso, l’Hilton Molino Stucky. Un luogo dal quale ammirare la bellezza di una città unica al mondo per un aperitivo o un dopocena rilassante, lontano dalle schiere di turisti che affollano piazze e calli. In lista, 21 signature cocktail, alcuni classici e naturalmente diverse varianti di Spritz.
Dry Martini, Sorrento
Cocktail bar che ha portato in Italia il format Dry Martini di Javier de Las Muelas, sulla terrazza del Majestic Palace Hotel. Alla guida c’è Lucio D’Orsi, bar manager ma anche titolare (con Giulia Rossano) e general manager dell’hotel nonché sommelier del ristorante stellato Don Geppi, nella stessa struttura. La drink list propone una selezione di oltre 200 cocktail e una carta speciale con 100 declinazioni differenti del Dry Martini. A completare l’offerta, gli appetizer gourmet firmati dall’executive chef del Don Geppi, Mario Affinita.
Leggi anche:
Cocktail ricetta: l’Americano con la birra dello Skyline Rooftop Bar