L’abbiamo provato per fare un Hugo.
E sì, l’Aperitivo Fiori di Sambuco da poco lanciato sul mercato da Gamondi, marchio d’eccellenza della tradizione liquoristica piemontese, è davvero un’ottima alternativa – tutta italiana – al mitico St-Germain.
Se infatti l’uscita del noto liquore francese ai fiori di sambuco, nel 2007, ha tra l’altro contribuito proprio a rendere popolare – modificandola in parte – la ricetta dell’Hugo, twist altoatesino dello Spritz creato un paio di anni prima da Roland Gruber, il prodotto della distilleria cuneese non è da meno.
E non solo nell’Hugo, ma anche come base per lo Spritz Bianco o altri twist on classic, alcuni dei quali proposti direttamente, con tanto di ricetta, sul sito Gamondi. Ma anche liscio, proprio come il St-Germain.
L’Aperitivo Fiori di Sambuco
I fiori freschi di sambuco che crescono spontanei nei fondovalle tra le colline delle Langhe, a poca distanza dal luogo di produzione dell’Aperitivo Gamondi, vengono raccolti ad aprile e maggio utilizzando… forbici e cestino!
Il perché è presto spiegato: questo processo completamente manuale consente di scegliere solo i fiori più profumati e rigogliosi, che vengono poi infusi in alcol così da ottenere una base fresca e caratterizzata da un ricco bouquet aromatico. A questa vengono aggiunti un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg, in grado di esaltare le note aromatiche dei fiori freschi di sambuco, e del distillato di vino, che conferisce maggiore struttura al prodotto finale.
Nasce così l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi, un vino aromatizzato di buon tenore alcolico (21% vol., uno più del St-Germain) di colore giallo paglierino, dal sapore fresco e delicato con un bouquet aromatico che va dalle note floreali alla frutta fresca e agli agrumi.
Alle note positive date dalla “prova sul campo”, si aggiunge peraltro quella relativa al prezzo: l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi viene commercializzato in bottiglia da 1 litro a circa 18,60 euro (prezzo consigliato al pubblico). Affiancando nella gamma dell’azienda piemontese i già noti Bitter, Aperitivo Agrumi Mediterranei, Vermouth di Torino Superiore Rosso e Bianco, Amaro, Sambuca e Crème de Cassis.
La ricetta: Hugo con Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi
Tecnica:
Stir
Bicchiere:
Calice
Ingredienti:
2/3 spumante
1/3 Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi
Spruzzata di soda
2 foglie di menta
Garnish:
Spicchio di lime
Leggi anche:
5 cocktail con St-Germain, liquore “must” degli anni 2000: le ricette