HomeAziende, Prodotti, ServiziConosci già l'Associazione Bartending Sicilia A.B.S. Professional?

Conosci già l’Associazione Bartending Sicilia A.B.S. Professional?

Con Giovanni Cernigliaro, Presidente di A.B.S. Sicilia, vi raccontiamo questa nuova realtà. Ma partiamo da un’analisi del presente. “Dopo due lunghi e duri anni condizionati dalla pandemia che ha cambiato il volto economico del nostro Paese e mortificato il settore turistico-alberghiero più di ogni altro, finalmente si iniziano a vedere piccoli barlumi di ripresa”.

Il Presidente di A.B.S. Sicilia è ottimista: “I risultati della estiva ormai in pieno corso paiono piuttosto incoraggianti.
Le strutture di accoglienza che erano entrate in “stand-by”, hanno iniziato a riprendere la loro normale funzionalità”.

E ora veniamo all’associazione A.B.S. PROFESSIONAL acronimo di ASSOCIAZIONE BARTENDING SICILIANI, nata l’8 giugno 2021 per volontà di 19 soci fondatori. “Ci accomunano i valori, crediamo tutti nell’amicizia, nella professione e nell’umiltà, nonché nell’importanza di valorizzare i barmen siciliani e i prodotti del territorio”.

Grande professionalità, voglia di ripartenza, voglia di riscatto, amore per il proprio lavoro, sono questi gli elementi che accomunano tutti i soci fondatori, che il giorno 12 luglio 2021 nella sede dell’aula consiliare del comune di Campofelice di Roccella, hanno presentato in conferenza stampa, l’associazione, con tutti i suoi propositi.
In tale sede c’è stata la presentazione del consiglio di Amministrazione, dei soci onorari (che si sono contraddistinti particolarmente nel loro percorso lavorativo) e soprattutto erano presenti gli sponsor di carattere regionale e nazionale che con i loro prodotti hanno coadiuvato la presentazione.


Si è dato vita così a creazioni dimostrative del beverage che generalmente anticipano ed indirizzano le tendenze del bere.
L’Associazione costituita da persone instancabili, abituate a lavorare sodo, si propone 7 importanti obbiettivi, tanti quanti sono i giorni della settimana.
Obbiettivo primario è quello di valorizzare e promuovere le competenze di tutti i soci, sia i fondatori, sia quelli che entreranno in seguito. A garanzia dell’alto standard qualitativo professionale, ogni nuovo socio sarà ammesso solo dopo avere superato un esame sostenuto al cospetto di una commissione, che valuterà titoli e competenze.
Con uno sguardo particolare ai giovani, l’associazione vorrebbe facilitare il passaggio delle nuove leve, con un’ottimizzazione delle conoscenze scolastiche per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Importante anche la promozione del territorio, tramite le tantissime cantine vinicole e distillatori presenti in tutta la regione, con tantissimi prodotti di punta e tutto ciò che orbita attorno alla galassia del beverage. Si vorrebbe altresì facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, sostenuto anche dalla conoscenza delle esigenze da parte di tutti i componenti dell’associazione.
Altro nobile obbiettivo posto ad impegno dell’associazione è quello di svolgere un ruolo sociale nel territorio, in collaborazione con istituzioni, forze dell’ordine e personale medico, cercando di sensibilizzare i giovani sul bere consapevole ed evidenziando gli eventuali rischi legati al consumo eccessivo di alcol.
L’organizzazione di eventi, quali concorsi di categoria o semplicemente incontri e seminari anche in collaborazione con altre associazioni di settore faranno sempre da stimolo per un continuo ed evolutivo bagaglio professionale di tutti i componenti dell’associazione.
Ultimo obbiettivo, ma non in ordine di importanza, che si pone la giovanissima associazione, è di fungere da modello per una ipotetica federazione nazionale, composta da tutte le associazioni regionali che si uniscono sotto la grande bandiera A.B.S., riuscendo così a farsi conoscere e imponendo la propria presenza in un mondo ormai globalizzato.
Inoltre, visto l’ottimo inserimento della nostra Associazione nel bartending regionale e nazionale, molte altre regioni d’Italia stanno credendo al nostro progetto e già sono nate la delegazione Lombardia guidata dal socio e referente A.B.S. Luca Azzolina, la delegazione Friuli e la delegazione estero guidate dal socio e referente A.B.S. Franco Cruder.

Luca Azzolina Barman ABS
A.B.S. Professional si muove non solo nel mondo del beverage ma è attenta anche al sociale, è stata infatti organizzatrice di una raccolta fondi chiamata “Un Cocktail per Gloria”.

Un progetto a favore di una bambina affetta da gravi problemi fisici, per cui i soci e altre persone esterne si sono fatti carico di una parte del peso economico delle cure.
Abbiamo regalato un sorriso, assieme all’azienda Ricola e a degli esponenti delle istituzioni del palermitano, ai bambini in degenza presso il reparto Pediatrico dell’ospedale Villa Sofia di Palermo.
Per ultimo siamo stati ospiti al “Premio Solidarietà” svoltosi sull’isola di Vulcano, dove abbiamo fornito il nostro contributo all’educazione al “bere bene e consapevole”.
Tanti sono gli altri eventi che hanno contribuito al nostro piccolo successo e alle nostre soddisfazioni quali:
– Concorso per i ragazzi degli Istituti Alberghieri della regione Sicilia;
– Expocook 2021 e Expocook 2022;
– Concorso Descosicano presso istituto alberghiero Amato Vetrana di Sciacca;
e tanti altri.
Ora stiamo lavorando a diversi progetti per l’anno in corso e per l’anno 2023, e ci stiamo concentrando sulla realizzazione di corsi per barman riconosciuti giuridicamente, sperando presto di riuscire a creare un albo dei professionisti quali sono i “Barman”.
A.B.S. Professional = AMICIZIA – UMILTA’ – LEALTA’ – PROFESSIONALITA’

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Angelo Campora – Presidente Onorario
Giovanni Cernigliaro – Presidente
Antonino Barbalà – Vice Presidente
Nicola Scialabba – Tesoriere
Gianluca Lombardo – Segretario
Mario Scialabba – Consigliere
Francesco Cristina – Consigliere
Francesco Paolo Calaiò – Consigliere
Daniele Antinoro – Consigliere

Logo ABS professional

Antonino Barbala'
Vice Presidente A.B.S. Professional

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]