HomeIn vino veritasBarolo DOCG 2019 Michele Mascarello

Barolo DOCG 2019 Michele Mascarello

Il nostro wine lover ci porta alla scoperta di questa bottiglia 100% Nebbiolo: il Barolo DOCG 2019 della Cantina Michele Mascarello.

Cantina: Michele Mascarello
Uvaggi: 100% Nebbiolo
Regione: Piemonte
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 52.00 a 80€

L’azienda Michele Mascarello è nata a La Morra, nel cuore delle Langhe (tra i 400 e i 900 metri s.l.m) ed è datata 1927, grazie alla nonna Maria che rimarrà un raro e grande esempio di imprenditoria femminile negli anni in cui la figura della donna non era così in pari rispetto a quella maschile.
Dal quel giorno ai giorni di oggi l’azienda è rimasta a condizione famigliare.
Oggi, ma è partito dagli anni ’80, a guidare l’azienda c’è Umberto che ebbe l’intuizione di alzare il livello qualitativo dell’azienda e quello di rivolgersi ad un pubblico di piccoli consumatori.

Dal 2020 è il figlio Fabio affiancato dalla madre, a portare avanti l’azienda con sempre l’obiettivo di portare avanti la tradizione affiancandola alla sempre maggior qualità.
Questa bottiglia è stata aperta e degustata insieme al mio amico @_emilio_vitivinicolo_ .

COLORE: rosso rubino brillante.
AL NASO: frutta rossa, poi delle note speziate come liquirizia, anice, vaniglia.
IN BOCCA: risulta avere una splendida beva. Piacevole al palato tannino già piacevole bell’equilibrio.

Le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice. Macerazione di 25-30 giorni a temperatura controllata con rimontaggi in vasche d’acciaio. Le due fermentazioni vengono svolte in acciaio. Affina nelle botti di rovere per almeno 36 mesi.

GIUDIZIO PERSONALE (4 su 5):
Personalmente colpito da questo vino che risulta più che pronto già da giovane. Curioso di valutare la sua evoluzione, ma già adesso si fa piacere.

Se volete degustare i loro vini vi consigliamo di contattare @scaglia.flavio (3331145888)che vi saprà guidare e consigliare acquisti e/o Tour nella loro Cantina. Ringraziamo Flavio e Mascarello per questo vino che ci hanno mandato.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato