HomeIn vino veritasBellone Bianco Lazio IGT della cantina Carpineti

Bellone Bianco Lazio IGT della cantina Carpineti

Sulla via Francigena la cantina Carpineti è un incrocio tra la cultura del biologico e del biodinamico. Oggi vi porto il loro Bellone Bianco Lazio della linea classica.

Cantina: Marco Carpineti
Uvaggi: 100% Bellone
Regione: Lazio
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 9.00 € a 9.80€

Ci troviamo sulla via Francigena dove i campi sono color tufo e ben modellati dal lavoro dei contadini con dei terrazzamenti antichi affacciati sulla pianura Pontina. La cantina Carpineti nasce qua ed è un incrocio tra la cultura del biologico e del biodinamico ed è qua che Marco e la sua famiglia (la moglie Bianca e i figli Paolo e Isabella) danno vita ai loro prodotti.

L’inizio è datato 1986, quando Marco prende le redini dei terreni di famiglia, trasformando l’azienda agricola in una cantina. Dal 1994 si abbracciano i metodi dell’agricoltura biologica. Si lavorano vitigni autoctoni come Bellone, Nero Buono e Greco Moro, una cantina che ha saputo sorprendermi con le bolle, ma non solo.
Numerosi vini prodotti, così come le linee: Anfora, Kius, Premium, Tradizionali e Distillati. Oggi vi porto il loro Bellone della linea classica.

COLORE: giallo paglierino luminoso.
AL NASO: profumi delicati con fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa bianca.
IN BOCCA: si nota la sua freschezza e una buona sapidità.

Vendemmia manuale nel mese di settembre. Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Affina alcuni mesi sempre in acciaio, prima di essere imbottigliato.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Per la fascia di prezzo in cui si piazza direi più che promosso. Un buon vino, semplice che fa della beva la sua arma principale. Molto interessante anche per chi non ha mai avuto a che fare con le Bellone (ottima la sua
bolla).

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato