HomeEventiBirra artigianale italiana: un dicembre ricco di eventi

Birra artigianale italiana: un dicembre ricco di eventi

Nonostante le difficoltà create prima dalla pandemia e, in seguito, dalla guerra in Ucraina, la filiera della birra nostrana, sempre più radicata sul territorio, continua ad organizzare eventi ed a lanciare sul mercato nuovi prodotti con l’obiettivo di fidelizzare un numero crescente di appassionati.

Ecco tutti gli eventi di dicembre dedicati alla birra artigianale italiana da non perdere!

Questi eventi dedicati alla birra artigianale a come scopo principale proprio quello di avvicinare sempre più neofiti al mondo brassicolo, e i dati relativi ai consumi di birra in Italia dimostrano come l’obiettivo sia stato centrato grazie a prodotti di qualità il cui lancio è supportato da una comunicazione assai efficace che è alla base del successo di queste iniziative: ecco quindi quelle più importanti previste nei prossimi giorni, che beneficeranno dell’atmosfera natalizia del periodo.

Piacere grape ale: a Torino il 15/12/2022

Un evento interamente dedicato alla prima autentica specialità brassicola italiana: la birra a base di uva che si sta facendo sempre più conoscere ed apprezzare per qualità e varietà delle ricette sia in Italia che all’estero. Si svolgerà a Torino (in via Bologna 220 presso il locale ‘My personal beer corner’) il prossimo 15 dicembre e vedrà come protagoniste cinque delle birre premiate meno di un mese fa al concorso italian grape ale di cui abbiamo parlato:

Regola Aurea di Alveria (migliore IGA assoluta), Tèra Sour di Podere La Berta (medaglia d’oro), La Rivolta 2020 di Chianti Brew Fighters (premio speciale per la migliore espressione di un vitigno), La Baronz di An.Gi.Bi. (bronzo) e IGA Vintage 2020 di Quattro Venti (menzione d’onore).

Presenterà la rassegna Andrea Camaschella, autore e redattore di Fermento birra. Previsti inoltre numerosi stand gastronomici che proporranno specialità del territorio ed una serie di piatti da abbinare alle diverse birre protagoniste dell’evento.

Turbacci Xmas fest 2022: a Mentana (Roma) il 08/12/2022

locandina Turbacci Xmas fest 2022

A quattro anni di distanza dall’ultima edizione, torna il tradizionale appuntamento natalizio organizzato dal birrificio situato alle porte della città eterna. Protagoniste della festa saranno, ovviamente, le birre della casa: a queste se ne aggiungeranno due  (Dama Bruna e A Renna Gluh) del torinese Loverbeer.

Ampia l’offerta gastronomica legata all’evento che sarà curata dalla società di catering SPQR Grillers: pizze normali fritte o ripiene, arrosticini, gulasch, polli allo spiedo, dolci e molto altro. Ricco anche il programma di eventi della giornata che prevede la presenza di numerosi ospiti, esperti e addetti ai lavori, di tutta la filiera brassicola italiana.

Sarà inoltre possibile pattinare sulla pista del vicino palaghiaccio Mezzaluna dove si svolgerà anche un evento davvero curioso: il torneo di beer kerling, ovvero il gioco del curling realizzato con dei fusti di birra vuoti anziché con le tradizionali pietre. Non mancheranno infine la musica dal vivo, numerosi giochi e altre attrazioni fra cui un negozio dove acquistare numerosi gadget natalizi, ovviamente legati al mondo della birra.

Station de Noel: a Roma il 11/12/2022

Torna anche l’ormai tradizionale appuntamento natalizio organizzato dal pub della capitale Luppolo station (quartiere Trastevere). Verranno offerte Kerstbier, Winter Warmer e altre birre brassate appositamente per il periodo: alla spina saranno disponibili le produzioni natalizie di Dupont, De Ranke, Nix, Sainte Aidarius, Elvo, Brasseria della Fonte, 50&50, Monkish e Hilltop. Non mancheranno inoltre la musica e una proposta gastronomica appositamente studiata.

Bar Luppolo station

Jingle beers 2022: a Livorno dal 08/12/2022 al 11/12/2022

Torna il grande festival della birra di Natale organizzato dal livornese Piccolo birrificio clandestino: in questa edizione, saranno presenti 80 birre fornite da 23 microbirrifici italiani fra i quali troviamo , oltre ovviamente ai padroni di casa, Opperbacco, Ca’ del Brado, Impavida, Taverna del Vara, Hop Skin e Eastside.

In programma laboratori di degustazione, visite guidate all’impianto produttivo, incontri con esperti del mondo dell’antica bevanda, musica dal vivo, giochi e tante altre attrazioni per una festa che, come tutte le altre, avrà nella birra la sua regina indiscussa.

SCOPRI TUTTI I FORNITORI DI BIRRA

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato