HomeCuriositàDistillare con la vodka i prodotti da forno, dal pandoro al panettone

Distillare con la vodka i prodotti da forno, dal pandoro al panettone

Sai che si possono distillare i prodotti da forno? Sì, hai capito bene: dal panettone al pandoro, ma anche i dolci con mandorle, canditi e uvetta. Qui trovi i consigli di Dario Comini. Un mixologist pluripremiato, che non ha bisogno di presentazioni, titolare del Nottingham Forest di Milano.

panettone“Per ottenere questo tipo di distillato dovete frullare il panettone o un altro dolce con la vodka. Dopo un giorno di infusione, filtrate e fate raffreddare il liquido ottenuto per poi ridistillarlo. A questo punto, potete usarlo al posto del vermouth per un Martini Cocktail originale oppure per farne un liquore. Nel secondo caso, aggiungete 300 ml di acqua minerale naturale e 50 ml di sciroppo di zucchero e lasciate riposare per qualche giorno”, raccomanda Dario Comini. Che precisa: “Ho trattato l’argomento nel mio libro Mixology Reloaded, uscito per la casa editrice Gribaudo. Di fatto, nel manuale affronto diversi temi. Parto dai drink storici e da quelli della classifica Iba per arrivare alle tecniche di miscelazione e di cucina oggi in voga anche tra i bartender fino ad arrivare ai macchinari e alle spezie inusuali”.

La ricetta 

Ingredienti
1 litro di vodka
400 grammi di Panettone
Preparazione
Frullate il panettone insieme alla vodka lasciate riposare per 24 ore a temperatura ambiente e quindi filtrate e raffreddate in frigorifero.
Versate il liquido nel pallone di evaporazione.
Distillate seguendo i parametri dati fino ad ottenere circa 500 ml di ridistillato che avrà circa 68-70 gradi.
panettoneI parametri per la distillazione
Pressione
58 mbar
Temperatura
Del bagno 35 ° C
Di evaporazione 20 ° C
Del liquido di raffreddamento 0 ° C
Giri motore
250 rpm
spezie

Dall’annatto all’epazote, qui invece parliamo di spezie inusuali con Dario Comini. Un mixologist pluripremiato, che non ha bisogno di presentazioni, titolare del Nottingham Forest di Milano.

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato