Oggi la nostra esperta in food, ci propone una ricetta velocissima e croccante con il cavolo nero e le mandorle: un contorno perfetto. Qui la ricetta!
Il cavolo nero o kale, oltre ad essere buonissimo ha anche delle straordinarie proprietà nutrizionali, in quanto antitumorale, ricco anche di antiossidanti e calcio ed è alla base di molte gustose ricette della nostra tradizione gastronomica.
Oggi vi propongo una variante davvero velocissima e croccante, in padella, in modo semplice e veloce, servito come contorno a secondi piatti di carne e pesce, con un tocco gourmet aggiunto, quello della granella di nocciole fresche!
LA RICETTA
Difficoltà: facile
Tempo: 30 min
Ingredienti per 4 persone:
- 2 mazzi di cavolo nero fresco,
- sale e pepe,
- olio evo,
- nocciole tritate q.b.
Procedimento
Per cucinare il cavolo nero in padella cominciamo dalla pulizia del cavolo. Dopo aver lavato le singole foglie eliminiamo la nervatura centrale.
Successivamente sbollentiamole qualche min in acqua bollente e strizziamole bene una volta scolate e prima di passarle in padella.
In una padella , con due cucchiai d’olio, facciamo saltare le foglie di cavolo nero per farle insaporire, aggiungiamo sale e pepe.
Portate in tavola il cavolo nero in padella come contorno a secondi piatti di carne e pesce e prima di servire mettiamo in superficie una pioggia di granella di nocciola fresca tritata.
Buon appetito!