Restiamo in Francia, per la precisione nelle cantine Pierre Deville. Oggi vi parliamo del loro Champagne Cuvèe Corbeaux Grand Cru Verzi: un vino che risalta sia la forza del Pinot Nero che le note dello Chardonnay.
Cantina: Pierre Deville
Uvaggi: 50% Pinot Nero, 50% Chardonnay
Regione: Francia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 45.00 a 47.00€
La cantina Pierre Deville sorge a VERZY, un piccolo comune di poco più di mille anime ai margini settentrionali delle Montagne de Reims. L’azienda si espande per circa 5 ettari coltivati a Pinot Nero e Chardonnay.
La famiglia CORBEAUX é alla quarta generazione come racoltant manipulant. Alban ha sostituito il padre, Christophe, alla guida dell’azienda dopo la fine degli studi e la gavetta fatta nelle cantine di Borgogna. Ha lavorato per abbassare il dosaggio e utilizzato meno il legno.
COLORE: giallo dorato. Perlage fine e persistente.
AL NASO: spicca la nota di frutta gialla matura e di agrumi. La nota minerale é davvero piacevole.
IN BOCCA: si sente sia la forza del Pinot Nero che le note dello Chardonnay. Bella acidità e mineralitá molto presente.
Assemblaggio in parti uguali di Pinot Nero e Chardonnay da vitigni più vecchi. Fermentazione malolattica svolta, cuvèe di base con l’80% di vino dell’annata e l’aggiunta del 20% di vino de reserve. Maturazione di 40 mesi sui lieviti, dosaggio finale inferiore a 5gr/litro.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Degustato durante una cena/degustazione, l’ho trovato buono anche se durante la cena ho preferito altro (poi l’ho bevuto di nuovo anche a casa). Siamo 4 stelle stiracchiate. Comunque sempre un buon bere.