HomeIn vino veritasChampagne Cuvèe Corbeaux grand cru Verzi, Pierre Deville

Champagne Cuvèe Corbeaux grand cru Verzi, Pierre Deville

Restiamo in Francia, per la precisione nelle cantine Pierre Deville. Oggi vi parliamo del loro Champagne Cuvèe Corbeaux Grand Cru Verzi: un vino che risalta sia la forza del Pinot Nero che le note dello Chardonnay.

Cantina: Pierre Deville
Uvaggi: 50% Pinot Nero, 50% Chardonnay
Regione: Francia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 45.00 a 47.00€

La cantina Pierre Deville sorge a VERZY, un piccolo comune di poco più di mille anime ai margini settentrionali delle Montagne de Reims. L’azienda si espande per circa 5 ettari coltivati a Pinot Nero e Chardonnay.
La famiglia CORBEAUX é alla quarta generazione come racoltant manipulant. Alban ha sostituito il padre, Christophe, alla guida dell’azienda dopo la fine degli studi e la gavetta fatta nelle cantine di Borgogna. Ha lavorato per abbassare il dosaggio e utilizzato meno il legno.

COLORE: giallo dorato. Perlage fine e persistente.
AL NASO: spicca la nota di frutta gialla matura e di agrumi. La nota minerale é davvero piacevole.
IN BOCCA: si sente sia la forza del Pinot Nero che le note dello Chardonnay. Bella acidità e mineralitá molto presente.

Assemblaggio in parti uguali di Pinot Nero e Chardonnay da vitigni più vecchi. Fermentazione malolattica svolta, cuvèe di base con l’80% di vino dell’annata e l’aggiunta del 20% di vino de reserve. Maturazione di 40 mesi sui lieviti, dosaggio finale inferiore a 5gr/litro.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Degustato durante una cena/degustazione, l’ho trovato buono anche se durante la cena ho preferito altro (poi l’ho bevuto di nuovo anche a casa). Siamo 4 stelle stiracchiate. Comunque sempre un buon bere.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato