HomeIn vino veritasChampagne Heritage XVIII Brut Brice

Champagne Heritage XVIII Brut Brice

Questa volta voliamo in Francia in particolare a Bouzy, alla scoperta dello Champagne Heritage XVIII Brut Brice.

Cantina: Brice
Uvaggi: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
Regione: Francia
Gradazione: 12.00%
Prezzo: da 29.90 a 45.40€

Bouzy: zona famosa e storica nello Champagne, infatti risale al 1684 i primi registri civili della parrocchia di Bouzy e quando vennero prodotte le prime bottiglie di champagne.

E’ a partire dal 1945 con Renè Brice che decise di reimpiantare le vigne post fillossera e di ampliare e modernizzare la cantina di famiglia. Negli anni ’60 Jean-Paul Brice decise di acquistare nuovi vitigni nell’Aube e di commerciare anche uve non di sua proprietà. Oggi si producono circa 100mila bottiglie e il 30% viene esportato.
Il Domaine gestisce circa 12 ettari vitati di cui 8 a Bouzy.

COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati. Perlage fine e persistente.
AL NASO: fiori bianchi, una vena minerale.
IN BOCCA: risulta essere abbastanza morbido, di buon corpo. Buona freschezza.

Le uve di questo champagne vengono dai villaggi di Bouzy, Ambonnay, Grauves (Montagne de Reims) e Loches sur Ource (Aube). Le uve di ogni parcella vengono vinificate separatamente e in base all’annata viene aggiunta una percentuale di vin de reserve. Viene vinificato in acciaio, la malolattica  non viene svolta  e non viene filtrato. Affina sui propri lieviti per più di 3 anni.

GIUDIZIO PERSONALE: ( 3.5 su 5)
Mi avevano consigliato in più di un’occasione questa bolla. Decido di acquistarla e… bho la trovo buona, ma a mio gusto non regge tutta la pubblicità che gli era stata fatta. Avrò avuto le aspettative alte? Certo, ma non la ritengo una bevuta memorabile, ma buona.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato