Oggi il nostro wine lover ci porta a degustare lo Chardonnay Charbá Langhe DOC 2021 cantina Michele Mascarello, un vino davvero importante.
Cantina: Michele Mascarello
Uvaggi: 100% Chardonnay
Regione: Piemonte
Gradazione: 13.50%
Prezzo: 25.00€ (dal loro shop ufficiale)
L’azienda Michele Mascarello è nata a La Morra, nel cuore delle Langhe (tra i 400 e i 900 metri s.l.m) ed è datata 1927, grazie alla nonna Maria che rimarrà un raro e grande esempio di imprenditoria femminile negli anni in cui la figura della donna non era così in pari rispetto a quella maschile.
Dal quel giorno ai giorni di oggi l’azienda è rimasta a condizione famigliare.
Oggi, ma è partito dagli anni ’80, a guidare l’azienda c’è Umberto che ebbe l’intuizione di alzare il livello qualitativo dell’azienda e quello di rivolgersi ad un pubblico di piccoli consumatori.
Dal 2020 è il figlio Fabio affiancato dalla madre, a portare avanti l’azienda con sempre l’obiettivo di portare avanti la tradizione affiancandola alla sempre maggior qualità.
Il nome Charbá é semplicemente l’utilizzo della parola Chardonnay e barrique.
Questa bottiglia è stata aperta e degustata insieme al mio amico @_emilio_vitivinicolo_ .
COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati.
AL NASO: spiccano i sentori di frutta Tropicana e le note speziate come la vaniglia.
IN BOCCA: risulta essere caldo, morbido e persistente.
Le uve vengono pressante in maniera soffice e posto a fermentare in piccole barriques dove matura per almeno 12 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE (3.5 su 5):
Un vino importante in bocca, forse pure troppo. Per apprezzarlo fino in fondo dovete essere amanti dei bianchi che fanno legno.
Se volete degustare i loro vini vi consigliamo di contattare @scaglia.flavio (3331145888) che vi saprà guidare e consigliare acquisti e/o Tour nella loro Cantina