HomeFoodChef Richard Abou Zaki vince la XVIII edizione di Girotonno

Chef Richard Abou Zaki vince la XVIII edizione di Girotonno

Lo chef libanese Richard Abou Zaki è il vincitore della XVIII edizione di Girotonno, manifestazione che celebra il tonno di qualità e che si è recentemente svolta a Carloforte nell’isola di San Pietro, gioiello naturalistico della Sardegna.

Ad aggiudicarsi la gara è stato un piatto ideato dallo chef originario del Libano, ma in servizio al ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo), che è stato giudicato il migliore tra quelli proposti da una giuria tecnica e da una giuria popolare.

Il secondo posto è andato allo chef della Colombia, Jose Narbona Rodriguez, di Mitù, ristorante colombiano di Milano, il terzo all’italiano (e sardo) Davide Atzeni, chef e patron del ristorante Coxinendi situato nel cuore del Medio Campidano e Mauro Ladu, chef patron dell’osteria Abbamele a Mamoiada (Nuoro); mentre il quarto posto è andato al Giappone con gli chef Roberto Okabe, chef e patron del ristorante Finger’s a Milano, e dallo chef ShimpeyHirota.

La manifestazione è stata organizzata dal comune di Carloforte e, a fare da contorno alla gara, grandi chef stellati hanno preparato in diretta e fatto degustare al pubblico le loro preparazioni originali, e per tutti i giorni della manifestazione è stato attivo il <Girotonno Tuna Village> che ha consentito di degustare prelibati piatti a base di tonno rosso direttamente sulla banchina di Mamma Mahon.

tonno rosso

La tradizione della pesca al tonno rosso è molto sentita in Sardegna, rimangono a testimonianza di questa attività che si svolge da sempre, i grandi villaggi delle tonnare nelle quali si finalizzava la pesca e la lavorazione del tonno con tecniche affinate nei secoli già a partire dai Fenici e dai Romani.

I banchi di tonno rosso giungono stagionalmente dall’Atlantico per depositare le loro uova nel Mediterraneo dove le acque sono più calde; il rischio più grosso connesso al consumo del tonno è legato al rischio della sua estinzione; il Parlamento Europeo ha infatti approvato un regolamento a protezione della specie che ne assegna quote prestabilite di pesca a ciascuna nazione, per rendere possibile la sua conservazione.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato