Homecocktail e cinemaCocktail e cinema, l'Old Fashioned protagonista di "Mad Men". VIDEO

Cocktail e cinema, l’Old Fashioned protagonista di “Mad Men”. VIDEO

Prodotta in sette stagioni fra il 2007 e il 2015, “Mad Men” è stata una serie tv cult anche in Italia. E ha avuto il suo cocktail simbolo, il classicissimo Old Fashioned.

Un drink a base di bourbon (o rye whiskey) molto in voga negli anni ’60, quelli in cui è ambientata “Mad Men“, serie che racconta il mondo della pubblicità di New York per mostrare i cambiamenti della società americana dell’epoca. L’Old Fashioned, in particolare, è il drink preferito del protagonista, il pubblicitario Don Draper (interpretato da Jon Hamm), direttore creativo di un’importante agenzia in Madison Avenue.

Don Draper con un Old Fashioned

Nato probabilmente verso la fine dell’Ottocento come evoluzione del Whiskey Cocktail, l’Old Fashioned ha avuto un calo di popolarità – come tutti i classici – fra gli anni ’70 e ’90, periodo buio della storia della miscelazione, per poi essere riscoperto con il nuovo secolo, tornando a occupare il posto che gli spetta fra i drink più richiesti al mondo. E chissà che “Mad Men” non abbia dato il suo contributo a questo rilancio. Anche perché il primo piano di Don Draper che sorseggia il cocktail è divenuto un popolarissimo meme su internet.

Uno dei tanti meme con Don Draper e l’Old Fashioned

Per la cronaca, l’Old Fashioned fa parte del ristretto gruppo di drink che ha sempre fatto parte della lista ufficiale Iba sin dalla prima edizione del 1961, anche se negli anni la ricetta si è un po’ evoluta: attualmente fa parte (ovviamente) degli “Unforgettables”. Di seguito la ricetta del 1961 e quella attuale a confronto.

Old Fashioned, la ricetta Iba del 1961

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Old fashioned

Ingredienti:
1 zolletta di zucchero imbevuta con 2 gocce di Angostura
1/2 fetta di arancia
1/2 fetta di limone
2 ciliegine al maraschino
1 cubetto di ghiaccio cristallino
50 g bourbon whiskey
1 spruzzo di soda o seltz ghiacciati

Old Fashioned

Old Fashioned, la ricetta Iba del 2024

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Old fashioned

Ingredienti:
45 ml bourbon o rye whiskey
1 zolletta di zucchero
Alcune gocce di Angostura bitters
Alcune gocce di acqua

Garnish:
Fetta o twist d’arancia
Ciliegina da cocktail

Preparazione: mettere la zolletta di zucchero nel bicchiere e aggiungere il bitter e una spruzzata di acqua, quindi pestare fino a che non si scioglie; riempire con ghiaccio e aggiungere il whiskey, infine mescolare delicatamente.

Leggi anche:

Preparare insieme tre Old Fashioned, ecco come fare. Video

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato