Questa reinterpretazione del Garibaldi si fa col rum al posto del Campari e si chiama Profumi di Trinacria. A firmare la ricetta è il bartender Riccardo Martellucci, che l’ha realizzata per un precedente menù del QVINTO ristorante con griglia, pizzeria e cocktail bar dentro il parco di Tor di Quinto di Roma.
Ottimo per un aperitivo o un brunch, è un drink efficace e facile da bere. Profumi di Trinacria è un twist del Garibaldi.
Tecnica: Shake & Strain Bicchiere: Ballon senza stelo Ingredienti: 60 ml Goslings Black Seal Bermuda Black Rum 60 ml Spuma di Bitter Pallini 30 ml Oleo saccarum alle scorze d’arancia 20 ml Succo di limone 30 ml Succo di arancia Decorazione: Zest di arancia Preparazione: Shakerare il Goslings Black Seal Bermuda Black Rum, l’oleo saccarum alle scorze d’arancia e i succhi di limone e d’arancia, filtrare nel bicchiere di servizio, aggiungere ghiaccio. Adagiare delicatamente la spuma di Bitter Pallini sopra il cocktail e guarnire con uno zest di arancia.
Per realizzare la spuma di Bitter Pallini: sciogliere della gelatina a fuoco moderato con un po’ d’acqua e poi aggiungere il Bitter amalgamando bene. Versare quindi il composto nel sifone e caricarlo con una capsula per panna.
Per realizzare l’oleo saccarum alle scorze di arancia: tagliare la buccia di arancia pulendola dalla parte bianca che ha un gusto amaro e aggiungere lo zucchero in grani, in modo che le bucce rilasciano tutti i loro oli essenziali nello zucchero.
Garibaldi, storia e ricetta
Nato in Italia negli anni ’50, per decenni dimenticato, è stato rilanciato nel 2015 dal bar Dante di New York. Amaro, leggermente acido e con una punta finale di dolcezza è un cocktail semplice a base di bitter Campari e spremuta di arancia.
Garibaldi, la ricetta
Tecnica: Build Bicchiere: Tumbler alto Ingredienti: 45 ml Bitter Campari Spremuta d’arancia a colmare Decorazione: Spicchio di arancia
Un Daiquiri diverso. Con Tio Pepe Fino Sherry e un dash di assenzio. Ecco il twist di Matthias Soberon, il Summer Rain.
Tecnica: Shake and Strain Bicchiere: Coppetta o Nick & Nora Ingredienti: 45 ml Savanna 5yo Rum 22,5 ml Tio Pepe Fino Sherry 15 ml succo di lime 15-20 ml sciroppo di zucchero 1 dash Orange Bitters 1 dash assenzio Garnish: Peel di arancia
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.