Da otto anni a questa parte, il 1° ottobre è tradizionalmente l’International Coffee Day, la giornata in cui si celebra in tutto il mondo il caffè.
Noi di ApeTime lo festeggiamo parlando del suo utilizzo come ingrediente nei drink.
Sono tanti, infatti, i cocktail a base di caffè, anche fra i classici Iba. A partire dal famosissimo Irish Coffee, per arrivare a diversi twist on classic che ricorrono al caffè per variare la ricetta originale. Ne abbiamo selezionati tre: ecco come si preparano.
3 cocktail con caffè da non perdere
Irish Coffee
Cocktail caldo creato poco dopo il 1940 (in Irlanda, appunto) dallo chef Joe Sheridan per ristorare i passeggeri di un volo per gli Stati Uniti, costretto a rientrare all’aeroporto di Foynes a causa delle condizioni meteo avverse.
Tecnica:
Pour
Bicchiere:
Irish Coffee glass
Ingredienti:
50 ml whiskey irlandese
120 ml caffè caldo
50 ml panna fresca (fredda)
1 cucchiaino da tè zucchero
Preparazione:
Versare il caffè caldo nel bicchiere preriscaldato, aggiungere il whiskey e almeno un cucchiaino di zucchero e mescolare fino al suo completo scioglimento; versare con cura la panna fresca e densa sul dorso di un cucchiaio tenuto appena sopra la superficie del caffè, in modo che galleggi senza mescolarsi.
Espresso Martini
Dal celebre cocktail Martini eredita più che altro il nome e il fatto di essere servito in una coppetta Martini. Secondo la tesi più accreditata, è stato creato negli anni ’80 da Dick Bradsell al Fred’s Club di Londra.
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta Martini
Ingredienti:
50 ml vodka
30 ml di kahlúa
10 ml sciroppo di zucchero
1 caffè espresso
Garnish (opzionale, non prevista nella ricetta Iba):
3 chicchi di caffè
Negroni Insolito
Variante del Negroni inventata da Luca Picchi, decano dei bartender di Firenze e massimo esperto proprio in fatto di Negroni. La preparazione non è veloce, ma ne vale la pena.
Tecnica:
Mix and Strain
Bicchiere:
Calice
Ingredienti:
20 ml London dry gin
20 ml bitter Campari
10 ml liquore alla china
20 ml Americano Cocchi
5 ml alkermes
Alcune gocce orange bitter
Caffè in chicchi
Garnish:
Twist di limone
3 chicchi di caffè
Preparazione:
Versare in un mixing glass gli ingredienti, esclusi i chicchi di caffè, quindi mescolare. Mettere i chicchi di caffè in un colino e filtrarvi lentamente il preparato (percolazione) per versarlo in un secondo mixing glass, cercando di bagnare tutti i chicchi; ripetere questa operazione altre due volte, infine versare (sempre lentamente per non perdere l’aroma di tostatura dato dal caffè) nel bicchiere.
Leggi anche:
Caffè, 5 regole per servirlo (e berlo) come si deve. Dalla tazza allo zucchero