HomeVinoCrescono i vini del Consorzio Maremma Doc

Crescono i vini del Consorzio Maremma Doc

Crescono i vini del consorzio Maremma Doc, nonostante il momento difficile legato sia alle congiunture economiche, sia a quelle climatiche dell’estate 2023 che con la sua siccità non ha però impedito la crescita dell’1,5 per cento dell’imbottigliato, con il numero di bottiglie che si è portato a 6,9 milioni in totale, non male per un consorzio che conta 467 aziende associate e 350 viticoltori.

Se i rossi, specie sul mercato internazionale, manifestano un po’ di sofferenza in più, all’interno della doc il bianco Vermentino sta vivendo un momento di grande brillantezza e crescita; rappresenta il 32% del totale dei vini del consorzio per un totale di 2 milioni e 200 mila bottiglie annue prodotte.

I vini di Maremma, spesso prendono la via dell’estero, la quota delle esportazioni è infatti circa del 40%, e le destinazioni principali sono Stati Uniti e Canada, ma anche paesi del continente europeo quali Svizzera, Svezia, Germania e Regno Unito.

Per difendersi dalle frodi inoltre i produttori hanno adottato l’applicazione del contrassegno di stato, la fascetta che garantisce ogni bottiglia e che, oltre appunto a ridurre i rischi di contraffazione, aiuterà a monitorare le quantità imbottigliate e garantirà una maggior credibilità alla denominazione nel commercio.

Consorzio Maremma Doc

“Anche se i dati dell’imbottigliato non rappresentano i dati di vendita, il piccolo incremento testimonia la costante crescita e l’impegno degli operatori nella valorizzazione dei vini maremmani“, ha detto Francesco Mazzei, presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, che ha poi così proseguito “In uno scenario nazionale che vede il settore in flessione, con la stessa Toscana che cala circa del 7%, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti seppur con qualche preoccupazione. La nostra è una denominazione giovane che da qualche anno spicca per dinamicità, vi è molto interesse da parte dei consumatori in cerca di novità e questo credo giochi a nostro favore, e poi ci aiuta il fatto di produrre vino in uno dei territori più belli e incontaminati di tutto il Paese“.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato