HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Dionaea, zero alcol (ma non te ne accorgi). VIDEO

Ricetta cocktail: Dionaea, zero alcol (ma non te ne accorgi). VIDEO

Sempre più di tendenza e sempre più richiesti nei cocktail bar, i cocktail analcolici (chiamati anche mocktail) oggi non sono affatto un “ripiego”, ma sono curati dai bartender con la stessa attenzione dei drink alcolici.

Per questo vi proponiamo qui la ricetta di un cocktail zero alcol “d’autore”: Dionaea è infatti la versione a “gradazione zero” del Pianta Carnivora, signature “storico” del BoB di Milano (al punto da essere oggi incluso nella drink list nella sezione “classici”).

Cesar Araujo

Se quest’ultimo è stato creato nel 2018 da Lucian Bucur, primo bar manager del locale, la ricetta del Dionaea (che non a caso richiama nel nome proprio una delle più note piante carnivore) è stata studiata dal suo successore, Cesar Araujo, bartender esperto, tra l’altro, proprio in drink low e zero alcol. Che è riuscito a trovare un equilibrio fra gli ingredienti tale da far dimenticare che si tratta di un cocktail senz’alcol.

Ecco allora (anche nel video) come si prepara (senza difficoltà) il Dionaea, cocktail zero alcol (ma niente affatto zero gusto) per chi non può o non vuole bere superalcolici ma non per questo vuole rinunciare a un ottimo drink.

La ricetta del Dionaea del BoB di Milano

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Highball

Ingredienti:
50 ml gin analcolico (in questo caso Siegfried Wonderleaf)
15 ml sciroppo di rosa e cardamomo
20 ml succo di lime
Top ginger ale

Garnish:
Rametto di rosmarino

Leggi anche:

Ricetta cocktail: Twiggy, il Gin Fizz dolce ed equilibrato del Tusa di Milano

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato