Il menu del brunch domenicale sarà una libera espressione della cucina italiana.
Maurizio Bufi e Pasquale Tozzi ospiti al 5* Principe Forte dei Marmi – Resort&Spa per un esclusivo brunch a sei mani.
Domenica 25 febbraio Maurizio Bufi* e Pasquale Tozzi, i resident chef dei ristoranti situati all’interno del 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS), saranno ospiti al 67 Sky Lounge Bar del 5* Principe Forte dei Marmi, per un brunch a sei mani con il resident chef Valentino Cassanelli*. L’appuntamento si inserisce nel calendario dei Sunday Brunch organizzati sulla terrazza panoramica di uno degli alberghi più esclusivi della Versilia.
“Cucinare insieme a due colleghi, e amici, con cui condivido la stessa passione per la gastronomia di ricerca locale, stagionale e senza sprechi sarà sicuramente stimolante. Un modo per confrontarsi e scambiarsi delle idee” commenta lo chef Maurizio Bufi, alla guida del Ristorante Il Fagiano*.
“Il menu del brunch domenicale sarà una libera espressione della cucina italiana. Se da una parte ci saranno piatti che valorizzano il territorio del lago di Garda, dall’altra non mancheranno proposte che raccontano le tradizioni gastronomiche della Versilia” aggiunge Pasquale Tozzi, l’executive chef del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Magnolia. “Il cibo è la mia vita. È un’espressione della natura, della cultura e di ciò che sono.
Ogni giorno mi impongo di imparare di più sulla nostra regione e sulle sue tradizioni, attraverso il lavoro con la mia brigata e la condivisione con altri chef” conclude lo chef Valentino Cassanelli del ristorante Lux Lucis*, all’interno dell’hotel che farà da scenografia all’evento.
“Per questo motivo, l’idea di trascorrere del tempo con Maurizio e Pasquale per conoscere da vicino le loro interpretazioni gastronomiche mi rende particolarmente entusiasta e felice”.
I PIATTI DELL’EVENTO
Per l’occasione, lo chef Maurizio Bufi proporrà due piatti vegetali simbolo dell’incontro tra il territorio che gli ha dato i natali, la Puglia, e quello d’acquisizione, la Lombardia.
La Piadina vegetale, scarola affumicata, polline e miele è un amuse bouche realizzato con un impasto morbido a base di diversi tipi di erbe, tra cui cerfoglio, nasturzio, aneto, erba cipollina, finocchietto selvatico, con un ripieno di formaggio di malga e scarola, cruda e affumicata, condita con una vinaigrette al miele di eucalipto. A completare la ricetta, polline fresco.
Risotto, limone, burrata e liquirizia è un signature dello chef Bufi, un vero e proprio viaggio lungo tutta la Penisola caratterizzato da un equilibrato accostamento di ingredienti: il limone del Garda sbollentato quattro volte e poi addolcito con zucchero e vaniglia, la polvere di liquirizia, fresca e profumata, e la burrata, dolce e cremosa.
Non rinuncerà, invece, alla sua predilezione per i lievitati Pasquale Tozzi.
Oltre all’antipasto Storione, latte e tartufo – un piatto ideato ad hoc per l’evento, in cui il pesce di lago dalle carni sode, corpose e delicate verrà cotto delicatamente e servito con latte in due consistenze, mostarda e brunoise di mele e tartufo nero – lo chef servirà l’amuse bouche Focaccia di mais viola, burro salato, caviale di trota affumicata e camomilla e il dessert Rosa del Garda.
Mentre la focaccia verrà preparata con farina di mais viola macinata a pietra – una varietà di mais rara e pregiata coltivata solo in poche zone d’Italia, tra cui quella del Garda – e servita con burro salato, caviale di trota e polvere di camomilla, la Rosa del Garda sarà realizzata con lievito madre, farina Molino Pasini, uova da galline allevate a terra, olio extravergine d’oliva del Consorzio Garda Dop e limoni coltivati sulle sponde del lago di Garda.