HomeEventiDue grandi eventi per ChinottISSIMO

Due grandi eventi per ChinottISSIMO

A luglio torna a brillare il gusto tutto italiano del Chinotto.

Un grande ritorno, quello di Chinottissimo, là dove tutto ebbe inizio sul finire degli anni Quaranta.

ChinottISSIMO tra i protagonisti di “Vino x Roma” e “Un mare diVino” per un duplice bagno di folla, a Roma e a Ostia e un inizio luglio che saluta il ritorno della grande tradizione del bere italiano, nelle bibite come negli amari, con la ricetta segreta del chinotto

Nella città di Roma e sul litorale laziale la bibita tutta italiana, il Chinotto, frutto di una ricetta segreta creata da Pietro Neri che ancora oggi viene gelosamente preservata e proposta dal nipote Simone Neri, sarà protagonista di due grandi eventi.

Si parte con “Vino x Roma”, il 5, 6, 7 luglio, un progetto che combina qualità alimentare – sostenibilità e cultura. Una manifestazione che oltre al piacere di degustare vini, prodotti e piatti di altissimo livello, offre al grande pubblico emozioni e spunti di riflessione da condividere, in una location suggestiva come THE BOX a Roma.

Una presenza che segna un grande ritorno alle origini e il proseguimento di lungo oltre 70 anni e che oggi riporta a far brillare la memoria di un grande uomo e di un grande prodotto italiano.

Dalla celebre bibita scura agli amari, fino alle toniche e alla mixology, il chinotto rimane, infatti, un pezzo di storia e un vanto nazionale che ancora oggi stupisce i palati abituati ai gusti più classici al pari di quelli in cerca di aromi inediti ed estremamente contemporanei.

La città di Roma si prepara dunque a riabbracciare la bevanda lanciata nel 1949 da Pietro Neri e oggi proposta in chiave moderna, ma con la stessa ricetta segreta di allora, dal nipote Simone Neri: una bibita tutta italiana, il Chinotto.

Un ritorno che ha già visto l’inserimento dei prodotti della Famiglia Neri nel “Paniere” delle eccellenze della Regione Lazio e di Roma Capitale, ma anche il conferimento a Simone nel 2014 dal Comune di Roma della carica di Cavaliere del Commercio, per il merito di aver riproposto una ricetta storica che ha contribuito a risollevare le sorti di Roma, e non solo, nel dopoguerra.

Non da meno la presenza a “Un mare diVino”, a Ostia, sabato 8 luglio, l’evento di degustazione enologica giunto alla sua quinta edizione che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del vino laziale, ma non solo. Alle aziende vinicole, infatti, si affiancano alcuni produttori di eccellenze gastronomiche del Lazio, banchi assaggio e show cooking.

Un evento che arricchisce la presenza di Chinottissimo sulle spiagge romane, dal 1 maggio fino alla fine dell’anno, grazie alla partnership con Federbalneari Roma che rappresenta una curiosa scoperta per i più giovani che grazie a questa iniziativa hanno la possibilità di dissetarsi con un mito dell’Italia della rinascita diventando un’icona del gusto e una celebrità tra le bevande rimaste in voga nei decenni, sempre attualissima e rigorosamente 100% Made in Italy.

Leggi anche: Il Chinotto, una bibita tutta italiana torna a brillare con Simone Neri.

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale – clicca qui –

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato