HomeEventiExpo Riva Hotel

Expo Riva Hotel

Expo Riva Hotel 2019, da domenica 3 a martedì 5 febbraio 2019 – dalle 10.00 alle 18.00 e Mercoledì 6 febbraio 2019 – dalle 10.00 alle 17.00 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN).

 

In un mondo in cui “esserci” non basta più, in cui la differenza la fanno le idee, la creatività e la capacità di sorprendere i propri clienti giorno dopo giorno, EXPO RIVA HOTEL è l’evento che rivoluziona il tradizionale concetto di fiera affermandosi come un hub di tendenze, esperienze e innovazioni legate al settore HO.RE.CA (Hotellerie, Restaurant, Cafè).

Le competenze acquisite in oltre quarant’anni e la naturale vocazione ai temi dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale del territorio in cui si svolge (il Garda Trentino conta ogni anno oltre 3 milioni di presenze), rendono Expo Riva Hotel un evento unico nel suo genere, unico come l’offerta che propone ai suoi espositori e visitatori.

Patrocinata da Federalberghi e Federturismo, Expo Riva Hotel è oggi l’unica fiera in Italia che rappresenta il mondo HO.RE.CA al completo e tutta la sua offerta fieristica è racchiusa in quattro aree tematiche:

 

 Expo Riva Hotel

Prestigiose etichette conosciute in tutto il mondo, rinomate torrefazioni, brand di birra apprezzati anche a livello internazionale, acque minerali ricavate direttamente da sorgenti alpine incontaminate e migliaia di altre bevande realizzate con materie prime d’eccellenza prodottelavorate e combinate in Italia. Il beverage è parte integrante della nostra economia e il settore dell’ospitalità e della ristorazione sono il suo principale canale di sviluppo

L’area Coffee & Beverage di Expo Riva Hotel con i suoi oltre 6.500 metri espositivi offre a tutti gli operatori del mondo HO.RE.CA una panoramica completa su questo settore. Fra gli stand, infatti, si possono trovare noti brand di vini, birre, caffè, the, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, distillati e liquori pronti a finire sulle tavole dei migliori bar, hotel, ristoranti, pub e agriturismi d’Italia.

L’area Coffee & Beverage contiene: Caffè, the, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati e liquori.

Conosci i progetti speciali di Expo Riva Hotel dedicati alla birra artigianale e alla mixology? Scopri Solobirra e RPM – Riva Pianeta Mixology!

 Expo Riva Hotel

In un contesto dinamico come quello dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale, ottimizzare tempi e spazi è ormai assolutamente indispensabile per rimanere competitivi.  A correre in aiuto degli operatori del settore HO.RE.CA la tecnologia che, soprattutto negli ultimi anni, ha permesso di velocizzare o automatizzare diversi processi e ha consentito di ridurre sprechi e consumi continuando però a soddisfare le aspettative del cliente.

L’area Eco wellness & Technology di Expo Riva Hotel è un contenitore di idee e novità legate al settore del benessere, del risparmio energetico e delle tecnologie. Due padiglioni espositivi dedicati interamente ad attrezzature e prodotti per il wellness, soluzioni e tecniche per la sostenibilità e il risparmio energetico, tecnologie e sistemi gestionali per hotel, ristoranti e pubblici esercizi.

L’area Eco wellness & Technology  contiene: soluzioni per la sostenibilità e il risparmio energetico, attrezzature e prodotti per centri benessere, sistemi e tecnologie per hotel e ristoranti.

 Expo Riva Hotel

Leader indiscusso della Food Industry, con la sua produzione alimentare d’eccellenza l’Italia porta il  Made in Italy nel mondo. La disponibilità di materie prime di qualità, i suoi processi produttivi unici e le conoscenze acquisite negli anni, abbinate a una comunicazione di settore senza eguali, ha infatti permesso a questo Paese di stabilirsi ai vertici del mercato.

In questo contesto, ristoranti, pasticcerie e hotel  italiani devono assolutamente dimostrarsi all’altezza delle aspettative della loro clientela che, non a caso, sono sempre altissime. Rimanere aggiornati sulle novità, selezionare i migliori fornitori e scegliere materie prima di qualità è pertanto fondamentale per saper rispondere con tempestività alle trasformazioni del settore e soddisfare le nuove abitudini alimentari delle persone.

Food & Equipment è il comparto che all’interno di Expo Riva Hotel ricopre un terzo dell’intera offerta espositiva. Due padiglioni per un unico percorso espositivo all’interno del quale trovare tutta la tradizione dell’eccellenza culinaria italiana: prodotti freschi, conservati e dairy, tecnologie legate a metodi di cottura, refrigerazione e conservazione dei cibi. In poche parole, una selezione delle più importanti realtà alimentari del settore HO.RE.CA. affiancate ad aziende di attrezzature e grandi impianti per l’hotellerie e la ristorazione.
L’area Food & Equipment contiene: prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, prodotti per gelateria e pasticceria, attrezzature e grandi impianti, blocchi cucina, prodotti e macchinari per la detergenza.

Expo Riva Hotel

Ogni struttura ricettiva ha una sua storia, una sua filosofia, una sua idea di accoglienza che deve essere immediatamente percepibile dal cliente. In questo ambito, il design gioca un ruolo fondamentale perché l’accostamento armonioso dei colori, la scelta dei tessuti, l’originalità degli arredi possono risultare dei potentissimi strumenti per esprimere la propria identità.

Cercare materiali nuovi, lasciarsi ispirare dalle forme, mirare al bello senza tralasciare praticità e comfort sono quindi azioni semplici che possono contribuire positivamente al successo di un hotel, di un bar, di un ristorante oppure di un pub.

Expo Riva Hotel offre a tutti gli operatori HO.RE.CA in cerca di idee per creare o rinnovare ben 5.000 metri quadrati con le migliori proposte contract, livinge outdoor. Artigianalità e design Made in Italy sono i pilastri portanti dell’area Indoor & Outdoor Contract, uno spazio dove trovare forniture tessili, arredo bagno, articoli per la tavola, tende da sole, serramenti e verande per rendere più chiara e definita la propria idea di ospitalità.

L’area Indoor & Outdoor Contract contiene: arredo e accessori per interno ed esterno, arredo bagno, forniture tessili, tappezzerie e moquette, arredo e accessori per la tavola, tecnologie e sistemi informatici, articoli cortesia.

I progetti di Expo Riva Hotel Academy:

Colori, aromi, abbinamenti e retrogusti rendono la mixology un’arte intrigante, capace, soprattutto negli ultimi anni, di incantare e sedurre migliaia di bartender. Poteva Expo Riva Hotel ignorare il fascino che questa arte ha sul suo pubblico? Assolutamente no!

Riva Pianeta Mixology, in una parola RPM, è un tentativo concreto di creare e diffondere une vera e propria cultura del “bere bene” e del “bere miscelato” incorniciata in un’accurata selezione di aziende di settore.

Per questa iniziativa, ogni anno Expo Riva Hotel mette a disposizione del suo pubblico i più eclettici e talentuosi ambasciatori dell’ambiente mixology: l’obiettivo è garantire ad appassionati ed esperti del settore, masterclass di alto livello all’interno delle quali formarsi e informarsi su tendenze, strumenti e materie prime di qualità indispensabili per preparare cocktail dai gusti e retrogusti unici e inimitabili.


LUNEDI’ 4 FEBBRAIO 2019

ORE 11.00 – 12.00 GRATUITO
“RIVO GIN MASTERCLASS Dai prati al Bicchiere. La magia delle botaniche raccolte a mano”.
A cura di: Marco Rivolta | Produttore di Rivo Gin

ORE 13.30 – 15.00
“INNOVARE SENZA STRAFARE”
A cura di Flavio Angiolillo | Titolare Magcafè, 1930, Backdoor 43, Barba, Iter, Farmily

ORE 15.30 – 17.00
“DIETRO LE QUINTE DEL RIVABAR” 
A cura di: Leonardo Veronesi | Titolare Rivabar Cocktail Bar | Riva del Garda (TN)

MARTEDI’ 5 FEBBRAIO 2019  

ORE 11.00 – 12.00 GRATUITO
“MASTERCLASS NARDINI: la grappa in miscelazione”
A cura di: Mauro Uva, Michele Del Bon

ORE 13.30 – 15.00
“TIKI IS NOT TROPICAL: L’EVOLUZIONE DEL PLANTERS PUNCH”  
A cura di: Gianni Zottola | Esperto miscelazione Tiki e Tropicale

ORE 15.30 – 17.00
“CLOAKROOM COCKTAIL LAB: HOW WE MAKE YOUR DRINKS “ 
A cura di Samuele Ambrosi | Co-Fondatore Cloakroom Cocktail Lab | Treviso

MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO 2019 

ORE 14.00 – 15.30
“THE NEW SODA JERK’S COCKTAILS AND ATTITUDE” 
A cura di Claudio Peri | Co-Titolare The Soda Jerk Cocktail Bar | Verona

La costante ricerca di nuove tendenze legate al settore HO.RE.CA ha condotto Expo Riva Hotel verso l’interessante mondo della birra artigianale. L’interpretazione di questo nuovo fenomeno porta oggi il nome di Solobirra: un progetto pensato per garantire la giusta visibilità ai produttori favorendo la diffusione di una vera e propria cultura della birra artigianale.

Accanto all’esposizione di microbirrifici italiani ed internazionali, l’area tematica Solobirra offre la possibilità di toccare con mano questo settore partecipando a degustazioni, incontri formativi, seminari e concorsi tecnici. 4 giorni dedicati ad artigianalitàinnovazionebusiness e convivialità, dunque, per un evento che riflette e interpreta le esigenze e le preferenze della nuova clientela.

CONCORSI TECNICI

Due sono i concorsi tecnici organizzati per la quarta edizione dell’iniziativa: Solobirra 2019 e Best Label. L’uno destinato a premiare la miglior birra artigianale e l’altro la miglior etichetta, i contest di Solobirra rappresentano un’eccellenza, un’importante occasione di confronto e scambio orientata allo sviluppo del settore. A testimoniare il prestigio dei concorsi di Solobirra i numeri: sono 253 le birre artigianali in gara per Solobirra 2019 e 166 le etichetteper Best Label.

PROGRAMMA SOLOBIRRA 

Seminari, degustazioni e premiazioni animeranno l’area Solobirra da domenica 3 a mercoledì 6 febbraio 2019 coinvolgendo anche pionieri del settore come Teo Musso e Agostino Arioli.

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019

Ore 12.00 / 12.30

INCONTRO CON G & K

a cura di Andrea D’Alessandro | Moderatore Romano Gnesotto

Ore 15.00 / 16.30

PREMIAZIONE: “CONCORSO TECNICO SOLOBIRRA”

Moderatore Romano Gnesotto

SEI GIUDICE ANCHE TU…DEGUSTA E VOTA!

Per tutta la giornata di domenica potrai votare per il

Concorso Giuria Popolare “Solobirra 2019”.

La premiazione si terrà mercoledì alle ore 15.00

LUNEDÌ 4 FEBBRAIO 2019

Ore 11.00 / 11.45

SEMINARIO: “IL PACKAGING È POTERE: COME MIGLIORARE L’IMMAGINE DEL PRODOTTO PER VENDERE DI PIÙ”

a cura di Micol Valle – Business Development Manager di Arconvert Spa | Massimo Spinamano – Direttore Commerciale Damolgraf Group Srl

Ore 12.00 / 12.30

PREMIAZIONE: “CONCORSO BEST LABEL”

Moderatore Laura Menichelli

Ore. 14.00 / 14.30

INCONTRO CON BIRRIFICIO DECAMERON

a cura di Federico Negri | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 14.30 / 15.00

INCONTRO CON BIRRIFICIO LICOR DEI

a cura di Giampietro Pastori | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 15.30 / 17.00

TRE TRENTINI: “DIALOGHI BIRRAI CON LEDER / 5+ / RETHIA”

a cura di Fabrizio Pellegrini | Lucia Del Vecchio | Giovanni Perini | Moderatore Paolo Negri – Trentino Birra

MARTEDÌ 5 FEBBRAIO 2019

Ore 11.30 / 12.00

INCONTRO CON BIRRA ERETICA

a cura di Ilario Monta | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 12.00 / 12.30

INCONTRO CON B FOUR BEER

a cura di Giovanni Salvucci | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 14.00 / 14.30

INCONTRO CON BIRRIFICIO CHICCODORZO

a cura di Stefano Michieletto | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 14.30 / 15.00

INCONTRO CON BIRRIFICIO KRAKEN

a cura di Massimo Cracco | Moderatore Piero Ceccarini – Birra & Sound

Ore 15.30 / 16.30

GUEST | BIRRA E MIXOLOGY. LA NASCITA DI UN NUOVO PRODOTTO -BEERMOUTH-, IL PRIMO VERMOUTH DI BIRRA BALADIN

a cura di Teo Musso di Birra Baladin | Moderatore Romano Gnesotto

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019

Ore 12.00 / 12.30

INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE “LE DONNE DELLA BIRRA”

a cura di Elvira H.A. Ackermann | Moderatore Romano Gnesotto

Ore 14.00 / 15.00

GUEST | TRA PASSATO E FUTURO DELLA BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA. LA PAROLA AD UN PIONIERE DELLA BIRRA IN ITALIA

a cura di Agostino Arioli di Birri_cio Italiano | Moderatore Romano Gnesotto

Ore 15.00 / 16.00

PREMIAZIONE CONCORSO GIURIA POPOLARE “SOLOBIRRA 2019”

Moderatore Romano Gnesotto

Expo Riva Hotel Academy è formazione a 360°, non-stop e itinerante. Con i suoi progetti speciali, non solo garantisce una programmazione di oltre 100 seminari formativi durante la fiera, ma ne supera anche i confini.

L’obiettivo principale è accompagnare espositori e visitatori per tutto il corso dell’anno diventando un punto di riferimento per vedere e toccare con mano le novità di ciascun settore ma anche per formarsiacquisire nuove competenzeconfrontarsi con realtà simili, conoscere case history di successo e innescare nuove discussioni all’interno delle quali coinvolgere attivamente tutta la community dell’HO.RE.CA. (Hotellerie – Restaurant – Café)

Trend, strategie e novità sono le parole d’ordine di Hotel Management, la piattaforma di incontro, confronto, formazione e informazione dedicata al mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale.

Ideata e realizzata in collaborazione con la nota società di consulenza alberghiera Teamwork, Hotel Management è formazione itinerante, a 360° e non-stop. Il ricco calendario di appuntamenti proposti in occasione della fiera Expo Riva Hotel (nel 2018 sono stati ben 63) viene infatti periodicamente integrato con incontri formativi organizzati sul territorio italiano e programmati lungo tutto il corso dell’anno.

Diretti da consulenti ed esperti riconosciuti all’interno del settore HO.RE.CA., gli appuntamenti di Expo Riva Hotel Academy offrono un punto di vista privilegiato su tendenze e novità garantendo ai partecipanti l’acquisizione di competenze specializzate e di livello.

Revenue managementdigital marketingweb reputationdesign e ristrutturazioni alberghiere sono alcuni dei temi che verranno trattati all’interno di Hotel Management.

 

Articolo precedenteHerbio Morganti
Articolo successivoMIXER
Stefano Orio
Commercial Manager & Blogger ApeTime. Appassionato di Vini ed Aperitivi. Spesso in giro alla scoperta di cantine, soprattutto quelle con le bollicine.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]