HomeAziende, Prodotti, ServiziFabbri 1905 e CAST Alimenti, al via un corso su Food&Drink Pairing

Fabbri 1905 e CAST Alimenti, al via un corso su Food&Drink Pairing

Fabbri 1905 e CAST Alimenti sanciscono una collaborazione che guarda al futuro del fuoricasa: un percorso formativo sul tema del Food&Drink Pairing, per creare nuovi spazi di mercato e occasioni di consumo

Due terzi degli allievi dei primi corsi trovano lavoro entro sei mesi.

Fabbri 1905 e CAST Alimenti hanno firmato una partnership triennale per avviare un percorso formativo per gli allievi della storica scuola di cucina. Obiettivo: formare i professionisti del futuro e creare nuove opportunità di lavoro.

Oggi il mondo del fuoricasa ha infatti di fronte una grande sfida: evolvere non solo per lasciarsi alle spalle la crisi ingenerata dalla pandemia, ma anche per farsi trovare preparato e anzi guidare nuovi stili di consumo. In una parola, per creare nuovi spazi di mercato, magari proprio a partire da accostamenti inediti che vadano oltre binomi classici ed esaltino ancora di più la qualità dei prodotti e la maestria dei professionisti.

Nasce da questi presupposti l’incontro tra due eccellenze del food e della formazione professionale made in Italy.

Nel 2021 la collaborazione sarà dedicata al mondo beverage a tutto tondo, dalla caffetteria alla miscelazione, grazie alle gamme dedicate al professionista del bere miscelato, con una particolare attenzione a mettere a frutto completamente le poliedriche qualità di Amarena Fabbri, mentre nel 2022 e 2023 si allargherà agli universi gelateria e pasticceria.

Riflettori accesi per il primo anno su un tema destinato a far maturare nel prossimo futuro i menù di bar, ristoranti e locali: il Food & Drink Pairing. Superato il classico schema pietanza/calice di vino o pizza/birra, si apre infatti un mondo di opportunità capaci di creare nuove esperienze di consumo. Dalla colazione al dopocena.

I CORSI PREVISTI

Due le tipologie di corso previste: il primo, di Alta Formazione, dedicato a chi si affaccia al mondo del bar e vuole costruirsi una solida base teorica e pratica; l’altro, di Specializzazione, pensato per i professionisti che vogliono aggiornarsi e qualificarsi ulteriormente.

Due livelli diversi di approfondimento – dalle basi all’analisi della composizione molecolare e aromatica, dalla stagionalità all’estetica passando per la texture, ma anche il marketing e la promozione sui social – con un denominatore comune: qualità.

Gianni Cocco

Un elemento che si esprime anche nel corpo docenti, di primissimo piano: lo chef Andrei Micle dialoga infatti con i barman Nicola Mor e Luca Ramoni e con l’ambassador Fabbri 1905, nonché il Maestro Italiano di Caffè, Gianni Cocco.

L’impronta dell’azienda bolognese si ritrova anche sui banchi da lavoro degli allievi: Fabbri 1905 è infatti Main Sponsor e fornitore di sciroppi, topping, polpe e prodotti complementari per l’aromatizzazione e la preparazione di bevande e cocktail. Anche qui, naturalmente, un ruolo da protagonista è riservato ad Amarena Fabbri, prodotto iconico molto apprezzato trasversalmente dai professionisti del fuoricasa per la sua capacità di aggiungere ad ogni creazione un quid in più, sia a livello gustativo, sia estetico.

I prossimi appuntamenti per i corsi Fabbri 1905/CAST Alimenti saranno a primavera: il 17 e 18 maggio sarà la volta del corso di Specializzazione Food & Drink Pairing: istruzioni per abbinamenti vincenti, mentre ad inizio maggio torneranno in classe gli allievi dell’Alta Formazione per il corso da Caffettiere/Barman.

 

ARTICOLI CORRELATI

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Translate »