Franciacorta e Oltrepo Pavese, due territori leader del vino, ora un po’ più uniti dal fatto che il marchio Berlucchi acquisisce Vigne Olcru a Santa Maria della Versa, l’intesa è stata siglata nei giorni scorsi.
La vigna in questione si estende per circa otto ettari, dove si produce principalmente Pinot nero, e all’interno dell’area aziendale è presente una moderna cantina e varie strutture per gestire eventi e accoglienza.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigenza della Guido Berlucchi per l’acquisizione di questo territorio adatto al metodo classico. A tal proposito Paolo Ziliani Presidente e direttore export della Berlucchi ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di riuscire ad affrontare questa nuova sfida portando il Pinot nero dell’Oltrepò a conquistare il mondo; lavorando con impegno e passione come insegnato dal padre che nel 1961 con due amici e soci lanciò il primo metodo classico in Franciacorta.
L’accordo e l’operazione commerciale sono imponenti, tanto che coinvolgono anche Colline e Oltre spa, newco di Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia; l’acquisizione avviene inoltre nel momento in cui è in atto un piano di rilancio e riqualificazione di tutto l’Oltrepo Pavese che vuole ripartire proprio dalla valorizzazione dal vino.
“Non potevamo trovare partner migliore che la famiglia Ziliani, per la chiusura di questo deal – hanno dichiarato Massimiliano e Matteo Brambilla (vigne Olcru) – Abbiamo la certezza e l’entusiasmo di sapere che la nostra azienda sarà in mani sicure, che il suo cammino futuro e quello di tutto il territorio sarà verso l’eccellenza, per portare l’Oltrepò e le sue produzioni al livello di apprezzamento internazionale che gli spettano”.
Tra le valutazioni che l’azienda acquirente ha dichiarato di aver fatto c’è anche quella di ampliarsi con vigne poste a quote un po’ più alte (l’alta Valle della Versa arriva fino a 600 m) rimanendo in un territorio del tutto simile a quello della Franciacorta. L’avventura inizia da subito perché di fatto sarà già in carico all’azienda Berlucchi la gestione della vendemmia e la vinificazione 2023.