HomeIn vino veritasFutura, un vino dell'Azienda Agricola Di Cato

Futura, un vino dell’Azienda Agricola Di Cato

Il nostro esperto di vini si trova all’Azienda Agricola Di Cato e il vino che ci propone è FUTURA, un vino che nasce da uve Passerina in purezza.

L’Azienda Agricola Di Cato si trova sulle colline di Vittorito, piccolo borgo dell’entroterra abruzzese noto sin dall’antichità per la produzione di vino, tra i parchi della Majella, Morrone e Sirente. Qui è nato il Montepulciano d’Abruzzo. E’ una terra di grandi escursioni termiche, di terreni argillosi e calcarei che si alternano a terre nere e sassose, con altitudine media di 400 mt. s.l.m.

Nel 2005 Di Cato Francesco, con il supporto della figlia Mariapaola. decide di trasformare l’amore per la terra e la passione per la coltivazione della vite, trasmessagli sin da bambino dal Nonno Mariano.

In vigna e in cantina vige il minimo intervento. Escluso l’uso di pesticidi o erbicidi, si lavora con taglia-erbe e zappa mentre per le concimazioni sovesci di leguminose di diverse speci.

Futura, un vino dell'Azienda Agricola Di Cato Futura, un vino dell'Azienda Agricola Di Cato

Il vino che ho proposto oggi è FUTURA, un vino che nasce da uve Passerina in purezza che provengono da un piccolo vigneto di 67 anni interamente innestato in loco su un terreno. Vinificazione con una leggera macerazione sulle bucce di 7 giorni, e affinamento in acciaio per almeno 8 mesi. Non è stato stabilizzato, né chiarificato o filtrato, è stato messo in bottiglia con la luna nuova di marzo in coincindenza con il solstizio.

Questa 2020 è diventata ormai introvabile soltanto 300 bottiglie,sicuramente un macerato piacevole fresco con una bella acidità e profumi che vanno dalla frutta gialla matura ai fiori di campo fino al thè verde.

Valutazione personale 🌕🌕🌕🌗

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato