Cantina Sassopra, i loro vini godono di un terruar vulcanico grazie al quale hanno una forte mineralità e sapidità. Scopri la loro line up insieme al nostro wine lover.
Sassopra é un azienda agricola nata solo pochi anni da Federico e la moglie Marta.
Si trovano a Frascati a sud di Roma, piccolo paese con una grande storia per la produzione del vino grazie al terruar vulcanico.
Lavorano in biodinamico per portare nel calice un espressione sincera e sana del loro territorio. In cantina continuano con lo stesso concetto, fermentazioni spontanee, senza filtrazioni, solo travasi con luna calante e una minima aggiunta di SO2 intorno ai 20mg/l.
I loro vini grazie a questo terruar hanno una forte complessità, mineralità, sapidità, leggerezza, moderata acidità, salinità e molta grinta.
LINE UP
🟡BIANCO
100%Trebbiano, fermentazione spontanea senza contatti con le bucce, nessuna filtrazione, due decantazioni durante la fase di Luna Calante.Affinamento 6 mesi in acciaio.
🟠MANNARO
Malvasia di candia aromatica e trebbiano,fermentazione spontanea,macerato sulle bucce per 136 giorni.Affina 6 mesi in acciaio.
🟡MOSSO
malvasia di Candia e Trebbiano.
Fermentazione spontanea senza contatto con le bucce,affinamento attraverso la rifermentazione in bottiglia con il mosto dato dalla pigiatura.
🟡TURRESTI
Malvasia Puntinata e Bombino, fermentazione spontanea, 2 giorni sulle bucce, nessuna filtrazione, affinamento in acciaio.
🔴ROSSO DI SASSOPRA
100% Sangiovese, fermentazione spontanea con 4 giorni di macerazione, in parte a grappolo intero con breve macerazione.