HomeIn vino veritasI vini naturali della cantina Domaine Rostaing-Tayard

I vini naturali della cantina Domaine Rostaing-Tayard

Cresciuto a Savigny, un villaggio di confine con due denominazioni: Beaujolais e Côteaux du Lyonnais,è qui che Emmanuel Tayard si sente a casa, soprattutto tra due filari di vite.

Quando ero piccolo, seguiva la nonna Marguerite, che svolgeva tutti i lavori, anche quelli tradizionalmente riservati agli uomini. Sono stati i suoi nonni paterni a trasmettergli l’amore per la natura, la viticoltura e il vino.

Curioso per natura, inizia ad esplorare altri mondi. È stato solo dopo la morte dei nonni, nel 2016, che cede al richiamo della terra. Da quel momento inizia una riconversione professionale integrata da diverse esperienze in altre terre vitivinicole, in Francia e all’estero.

Dal 2020 conta 9 ettari nei villaggi di Savigny (Côteaux du Lyonnais) e Saint-Romain-de-Popey (Beaujolais), tutti gestiti in modo biologico e biodinamico. I preparati sono a base di piante 100% locali, coltivate e trasformate dalla sorella Claire, contadina erborista di Savigny.

Emmanuel Tayard

Ecco alcuni dei suoi vini ad oggi prodotti:

Ultreïa 2022
100% Gamay da vecchie vigne biodinamiche piantate tra i 400 e i 600 metri. Le uve vengono raccolte a mano e vinificate in modo naturale, con parziale diraspatura per creare un millefoglie di grappoli interi e acini in un periodo di circa due settimane. Le uve vengono pressate delicatamente e affinate in vasche di acciaio inox per 11 mesi. Non chiarificato né filtrato.

Amour interdit 2022
100% Gamay da viti biodinamiche piantate a Saint-Romain-de-Popey, nella regione del Beaujolais, su terreni di sabbia granitica,nella cantina di Emmanuel nei Coteaux du Lyonnais, motivo per cui il vino non porta la denominazione Beaujolais. La macerazione dura circa 10 giorni, con grappoli interi e diraspati, 11 mesi di affinamento, metà in botte e metà in tini di acciaio inox. ,non filtrato né chiarificato.

Le coeur des hommes 2022
100% Gamay da vecchie viti biodinamiche sulla collina di Récy  a Savigny, vinificato senza input in tini di acciaio inox e demi-muid, affinamento di 11 mesi in Acciaio, non filtrato né chiarificato.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato