HomeEventiAperitivo Festival, a Milano (e in tutta Italia) si celebra il rito...

Aperitivo Festival, a Milano (e in tutta Italia) si celebra il rito italiano

Milano celebra il rito conviviale più amato dagli italiani: da venerdì 24 a domenica 26 maggio, l’Aperitivo Festival ritorna nella capitale italiana dell’aperitivo e si estende con il World Aperitivo Day in tutta Italia (e anche oltre).

La seconda edizione di Aperitivo Festival si terrà presso l’Nhow Hotel di Milano, dove gli ospiti potranno immergersi in un viaggio sensoriale attraverso 25 esperienze di degustazione e 8 masterclass esclusive, guidate da chef e mixologist di calibro internazionale e con la partecipazione di 23 ambassador provenienti da tutto il mondo. L’evento culminerà domenica 26 maggio con la celebrazione del World Aperitivo Day in numerosi locali selezionati, sia in Italia sia in Europa, che offriranno proposte uniche per l’aperitivo in linea con i principi del Manifesto dell’Aperitivo.

Aperitivo Festival al Nhow Milano Hotel
Aperitivo Festival

25 aperitivi diversi in un solo appuntamento

“All’Nhow di Milano si potranno vivere ben 25 diverse esperienze di aperitivo basate su abbinamenti fra beverage e food con almeno il 50% di prodotti italiani (clicca qui per acquistare i biglietti e per tutte le info): sarà come muoversi in una piazza in cui vi sono 25 locali con ambientazioni e proposte diverse, accompagnati da tanti momenti di intrattenimento fra artisti di live painting, musica dal vivo, dj-set… Tutto compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso (40 euro)”, anticipa ad ApeTime Federico Gordini, presidente di MWW Group che organizza Aperitivo Festival per il secondo anno nonché la terza edzione di World Aperitivo Day.

Un paio di esempi? Birra Corona sarà abbinata al granchio blu, il Gin Tonic di Hendrick’s Gin e Fever-Tree con il prosciutto crudo di Parma. Inoltre, nel corso delle tre giornate, l’Nhow ospiterà numerose masterclass tenute da top mixologist provenienti da tutto il mondo, i quali saranno coinvolti anche nell’iniziativa Aperitivo Around the World: ognuno proporrà un cocktail da abbinare al Parmigiano Reggiano, icona del made in Italy in tutto il mondo.

Dj-set all’Aperitivo Festival

Anche a casa e nei locali di tutta Italia (e non solo)

Ma il momento dell’aperitivo, profondamente radicato nella cultura italiana, non si limita ai bar, essendo protagonista da sempre anche nelle case. Così, da giovedì 16 maggio, l’Aperitivo Festival è presente in 200 punti vendita Carrefour in tutta Italia, dove sono presenti un catalogo dedicato e isole promozionali che invitano ad abbinare drink e cibi delle aziende partner dell’iniziativa, perfetti per brindare in salotto o sul terrazzo con amici e familiari.

Come detto, la giornata finale di Aperitivo Festival, domenica 26 maggio, sarà quella del World Aperitivo Day: “I locali aderenti, in tutte le città d’Italia e anche in alcune realtà europee, proporranno aperitivi speciali. Niente happy hour o apericene, sia chiaro,  ma abbinamenti beverage e food, sempre con almeno il 50% di prodotti italiani e utilizzando quelli di almeno uno dei nostri numerosi partner, fra i principali protagonisti della produzione e distribuzione nel mercato dell’enogastronomia”, prosegue l’organizzatore.

Insomma, un weekend dedicato all’aperitivo, per tutti e per ogni gusto, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze della produzione italiana attraverso il rito più popolare della nostra tradizione. Anche a livello internazionale: “Per il 2025 puntiamo a diffondere ancora di più il World Aperitivo Day nel mondo – conclude Federico Gordini – a partire dai mercati d’esportazione più importanti per l’industria italiana del food & beverage, ovvero Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone, Cina, ma anche l’Europa, in particolare Francia, Spagna e Germania”.

Leggi anche:

Happy Hour Day, la (vera) storia dell’aperitivo-abbuffata sempre meno trendy

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato