HomeIn vino veritasI vini naturali di Maxime Crotet, bourgogne vigneron

I vini naturali di Maxime Crotet, bourgogne vigneron

Il nostro wine lover oggi ci presenta Maxime Crotet e il suo progetto di vini naturali. Ecco alcuni dei suoi vini lanciati sul mercato naturale.

Maxime Crotet, originario di Beaune, ha lanciato il suo progetto di vino naturale nel 2021 nel suo villaggio natale,dopo 8 anni di lavoro al fianco di Frédéric Cossard, affinando le sue capacità agricole e di vinificazione.

A causa delle gravi perdite in Borgogna nell’annata 2021, Maxime è stato costretto ad adattarsi e si è rivolto a contatti in altre regioni tra cui Beaujolais, Alsazia, Jura e Vaucluse nella valle meridionale del Rodano, dove ha ottenuto con successo Gamay, Pinot Nero, Poulsard, Trousseau, Chardonnay, Savagnin, Grenache e Carignan, tutti raccolti da lui stesso e vinificati nella sua cantina a Beaune.

Le prime due annate di Maxime hanno prodotto una gamma diversificata di vini selvaggi e vibranti che lo hanno portato su un percorso diverso da quello che aveva immaginato, ma che, nonostante ciò, hanno contribuito a stabilire un’identità per il suo fiorente progetto. Spera di espandere lentamente la sua impronta, cercando di portare vini da agricoltura biologica e prodotti naturalmente a coloro che cercano espressioni vivaci dell’uva e dei terroir in cui prosperano.

Ecco alcuni dei suoi vini lanciati sul mercato naturale

vini Maxime Crotet

Bourgogne MAatilda 2022
Chardonnay 100%,con 10 mesi di rovere francese.

Maceration 2022
Gewürztraminer 100%,15 giorni di macerazione sulle bucce e 6 mesi in botte.

Beaujolais Lantignie
Gamay 100%,14 gg.di macerazione,senza solfiti e 10 mesi di rovere francese.

Bourgogne G.Terre 2022
Pinot noir 100% de Côte de Macon.

Sykanake 2022
blend di uve 33% Syrah, 33% Carignan, 33% Grenache,6 mesi di rovere francese.

Plou Plou 2022
Poulsard 100%,dallo Jura(Poligny)semicarbonica e poi 6 mesi di rovere francese.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato