HomeIn vino veritasIl Canaiolo Toscana IGT Rosato 2018 Montenidoli

Il Canaiolo Toscana IGT Rosato 2018 Montenidoli

Il nostro wine lover ci porta con se a Montenidoli, per parlarci del del loro rosato di Canaiolo, che viene descritto come un “transgender”.

Cantina: Montenidoli
Uvaggi: 100% Canaiolo
Regione: Toscana
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 14.85€ a 18.00€

Vi avevo già portato con me a Montenidoli e vi porterò ancora (personalmente la mia vernaccia preferita tra quelle “più complesse”), della chiacchierata con la titolare Elisabetta Fagiuoli e della splendida giornata passata. Ma ovviamente gli ottimi prodotti non finiscono qua dato che per me rimane uno dei migliori esponenti della Vernaccia di San Gimignano.

I primi a piantare vigne e ulivi “sul monte dei piccoli nidi” furono gli Etruschi, succeduti dai romani e poi dai Cavalieri Templari. E’nel 1965 che Elisabetta e suo marito Sergio fondarono Montenidoli. Ora Elisabetta è rimasta sola, ma tutto questo non pensate che l’abbia indebolita anzi, rimane una donna dal carisma incredibile che difende le proprie idee. Se siete nella zona di San Gimignano vi consiglio vivamente la visita sperando ci sia Elisabetta ad accogliervi.

Oggi vi parlo del loro rosato di Canaiolo che viene descritto così: “Il Canaiolo dal raspo rosso ha la grazia di un bianco e la forza di un rosso: è un transgender, un perfetto rosato! Giovane e fresco d’annata va bene per un aperitivo, il tempo lo rende un vero vino da abbinamento per tutti i piatti.”

Il Canaiolo Toscana IGT Rosato 2018 Montenidoli

COLORE: rosato buccia di cipolla
AL NASO: lamponi, agrumi e una bella nota floreale.
IN BOCCA: risulta avere una buona acidità e una bella mineralità. Bella beva.

Raccolta Manuale su coltivazione biologica. Le uve vengono lasciate per poco tempo a contatto con le bucce per avere il colore. Vinifica in tini di acciaio, messo in bottiglia riposa lì prima di essere immesso sul mercato.

GIUDIZIO PERSONALE: ( 3.5 su 5)
Onestamente una buona sorpresa. Come sapete non sono un grande fan dei rosati, ma per portarmelo a casa significa che ho gradito. A Montenidoli, fanno buono pure il rosato. Ovviamente la foto ha un po’ di tempo per chi si sorprenderà dell’annata.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato