HomeBartenderIl drink tutorial il Corsaro di Alessandro Zampieri

Il drink tutorial il Corsaro di Alessandro Zampieri

Il drink tutorial di oggi è dedicato al Corsaro, un cocktail in omaggio a Guillaume Le Testu, corsaro francese compagno di Drake

Il drink Il Corsaro

Il Corsaro è stato creato da Alessandro Zampieri e dal team del Mercante di Venezia per celebrare il terzo compleanno del locale. Correva il marzo 2019. Dopo Marco Polo e Ferdinando Magellano, fonte d’ispirazione per la cocktail list era stato il corsaro inglese Sir Francis Drake.

 

“La mia filosofia? Usare ingredienti di facile reperibilità ma poco diffusi e guarnire i drink con side di accompagnamento per sorprendere il cliente, ma anche per ridurre scarti e sprechi” ci aveva raccontato Zampieri.

Gli ingredienti del cocktail? Un’infusione di senape di Digione in cognac, liquore Pêche de vigne, assenzio, Applejack, sciroppo di foglie di sedano, succo di limone e alga spirulina. Il side in abbinamento è una spuma di gorgonzola con caviale di miele. Guarda il video!

LEGGI
Parliamo di idee per la riapertura post coronavirus

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]