HomeIn vino veritasIl Falanghina del Sannio delle cantine Terre Stregate

Il Falanghina del Sannio delle cantine Terre Stregate

Oggi siamo in Campania, dove il nostro wine lover ci porta alla scoperta del Falanghina Del Sannio svelato 2020 delle cantine Terre Stregate.

Cantina: Terre Stregate
Uvaggi: 100% Falanghina
Regione: Campania
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 10.50 a 12.00€

Nel 1998 Armando Iacobucci insieme alla moglie (adesso affiancati dai figli Carlo e Filomena) fondano Terre Stregate, una cantina a conduzione famigliare che produce olio e vino.
Il nome Terre Stregate é un tributo alle antiche leggende del Sannio Beneventano, credenze popolari che vedevano questi territori come luoghi di raduno delle streghe. Il logo della cantina riprende il sole e la luna (simboli di Diana e Iside) e l’occhio di Ecate divinità degli inferi.
La famiglia Iacobucci coltiva uve autoctone. Le fasi produttive si svolgono in una cantina sotterranea di recente costruzione. Oggi vi porto la loro Falanghina.
Una piccola curiosità é il fatto che la bottiglia che ho acquistato sia stata con l’etichetta sottosopra.

COLORE: giallo paglierino luminoso.
AL NASO: note di frutta come la mela e pure tropicane con l’ananas. Fiori di campo e una nota minerale.
IN BOCCA: risulta morbido, abbastanza rotondo con una bella freschezza e mineralitá.

Raccolta manuale delle uve che vengono portate nella cantina sotterranea. Le uve vengono diraspate e pigiate. Il mosto viene sottoposto a fermentazione in acciaio. Affinamento per 6 mesi sempre in acciaio.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Ecco una Falanghina piacevole, ben fatta e con un costo giusto. Un prodotto che per la sua fascia di prezzo fa decisamente il suo lavoro.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]