HomeCuriosità“Il gusto delle cose”: al cinema, gastronomia moderna e cucina francese

“Il gusto delle cose”: al cinema, gastronomia moderna e cucina francese

È nei cinema un film che narra la nascita della gastronomia moderna e celebra la cucina francese: “Il gusto delle cose” di Tran Anh Hung con Benôit Magimel e Juliette Binoche; ispirato al libro “The Life and Passion of Dodin- Bouffant, Gourmet” scritto nel 1924, da Marcel Rouf.

La cucina e la preparazione del cibo hanno assunto negli ultimi anni una grande rilevanza della nostra vita, vita basti pensare ai tanti programmi televisivi e alle pagine social dedicate a cibo e cucina che si sono sviluppate in tutte le direzioni e secondo tutte le sfaccettature possibili.

Ora dunque c’è un nuovo film che tratta questo argomento, e non un film da poco se è vero che è anche stato premiato al festival di Cannes per la migliore regia. La pellicola unisce lo spettacolo della cucina, con gli ingredienti e i piatti finiti ripresi in splendide e invitanti inquadrature, alla immancabile storia d’amore. A detta di molti però, la componente romantica è secondaria rispetto a come viene trattato l’argomento cibo, al quale viene riservata un’attenzione e un dettaglio tali per cui a tratti durante la visione sembra addirittura di sentire odori e profumi.

Il film è ambientato nella campagna francese di fine Ottocento e si svolge in buona parte appunto in cucina dove la cuoca prepara i piatti per il protagonista, un appassionato del buon cibo, e per i suoi amici. Tra i due scocca l’inevitabile scintilla, ma il loro amore pur corrisposto non porterà mai a una vera unione, per l’indipendenza dei due.

La pellicola come detto è stata premiata al festival di Cannes ed è nelle sale francesi da novembre, mentre in Italia è uscita solo negli ultimi giorni.

Frase cardine del film è “la cucina è cultura e memoria” e così è effettivamente per questa pellicola che è un vero e proprio elogio dell’arte culinaria.

 CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato