Lambrosc cer, il rosé frizzante dell’azienda vitivinicola Fangareggi. Un vino dal profumo di frutti rossi e petali di rosa. Scoprilo con il nostro wine lover.
Il Lambrusco “Vigna Rosa” è un rosé frizzante, che rappresenta perfettamente la grande tradizione dell’Emilia-Romagna nella produzione di questa tipologia di vini. Nasce da un blend di uve storicamente coltivate nel territorio, Lambrusco di Sorbara, Fortana, Pinot Nero.
Le uve di Lambrusco di Sorbara 85%, Fortana10% e Pinot Nero5% sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice e la vinificazione con una breve macerazione sulle bucce, si procede alla fermentazione del mosto fiore. Il vino base viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con un Metodo Charmat lungo, con una sosta sui lieviti di alcuni mesi.
Al naso si percepiscono frutti rossi come la fragola la ciliegia, lamponi e una nota delicata di petalo di rosa. In bocca bella croccantezza del frutto con un finale di freschezza assoluta.
Un vino che fa esaltare i piatti della cucina Emiliana dagli antipasti ai secondi di pesce grassi.
Voto personale 🌕🌕🌕🌗