Oggi il nostro wine lover ci porta alla scoperta di un vino rosso IGT Toscana, Il Randagio della Tenuta di Carleone.
Cantina: Tenuta di Carleone
Uvaggi: Sangiovese (in maggioranza), Cabernet Franc e Merlot.
Regione: Toscana
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 16.50 a 20.00€
L’imprenditore austriaco Karl Egger e la sua famiglia sono grandi appassionati della Toscana. Il colpo di fulmine fu l’innamoramento di un piccolo angolo fuori da Radda in Chianti, tra Siena e Firenze, cioè la Tenuta Carleone di Castiglioni.
L’intera proprietà copre un’area di circa 100 ettari, di cui circa 20 ettari vitati perlopiù a Sangiovese e 10 ettari di uliveti.
L’azienda nasce nel 2012 con l’entrata di Sean O’Callaghan chiamato il Guercio (personaggio squisito e grande mente con cui è stato un piacere fare una bella chiacchierata) che si è unito al progetto di creare una piccola cantina artigianale che produce dei vini che si discostano ai classici di zona (ed io apprezzo tantissimo questo).
Sette vini prodotti, ma oggi parliamo del loro Randagio.
COLORE: rosa rubino brillante
AL NASO: frutta rossa e nera. Spezie e note balsamiche
IN BOCCA: risulta avere un tannino piacevole e scattante. La beva è davvero ottima e colpisce per la sua bella freschezza.
Raccolta manuale, fermentazione spontanea e lunga macerazione in vasche di cemento (in stile Guercio di circa 4 mesi), dove poi maturerà circa 12 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Bevuta di livello ad un giusto prezzo. Carleone si conferma una cantina che sa valorizzare l’uva locale e territoriale non standardizzando la bevuta. I vini della tenuta Carleone sono marchiati dalla zona e dal tocco di Sean.