HomeIn vino veritasIl Vermentino Bolgheri 2020 delle Cantine Ferrari Iris & Figli

Il Vermentino Bolgheri 2020 delle Cantine Ferrari Iris & Figli

Andiamo in Toscana, precisamente a Cecina nelle Cantine Ferrari Iris & Figli, per assaggiare il loro Vermentino Bolgheri 2020. Un vino fresco e dalle note sapide.

Cantina: Ferrari Iris & Figli
Uvaggi: 100% Vermentino
Regione: Toscana
Gradazione: 13.00%
Prezzo: 9.00€

Tutto nasce nel 1976 quando Penso Camerini e sua moglie Iris Ferrari fondano la cantina. Oggi la passione é stata trasmessa ai figli Massimo e Rodolfo.
L’azienda, ubicata nel comune dii Cecina, ha 36 ettari vitati. Dal 1995 é stata acquistata anche la Fattoria di Santa Perpetua nel comune di Montescudaio. Una decina di vini prodotti, oggi vi parlo del loro Vermentino.

COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
AL NASO: note fruttate e floreali, con una nota minerale.
IN BOCCA: buona freschezza e sapidità, ma personalmente un po’ scarico.

Raccolta manuale delle uve cresciute su terreni tufacei. Vinificazione in acciaio e affinamento in bottiglia per due mesi, prima di essere immesso sul mercato.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟☄️ ( 2.5 su 5)
Questo vino l’ho trovato a casa dei miei genitori. In una domenica calda abbiamo deciso di aprirla. L’ho trovato fresco e con quella nota sapida tipica del vitigno. Per il reato devo ammettere che sia stato un po anonimo, scarico e sotto le aspettative di un livello medio immaginario.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]