HomeIn vino veritasIl Vermentino di Gallura superiore Altore Di Galluras 2020

Il Vermentino di Gallura superiore Altore Di Galluras 2020

Oggi il nostro wine lover ci fa assaggiare il Vermentino di Gallura superiore Altore Di Galluras 2020 delle Tenute S’Abbaidolza. Scoprilo con noi!

Cantina: Tenute S’Abbaidolza
Uvaggi: 100% Vermentino
Regione: Sardegna
Gradazione: 14.00%
Prezzo: 13.90 €

È il 1912 quando la famiglia Careddu ereditó un terreno caratterizzato dalla presenza di vitigni autoctoni. Ci troviamo a Luras in piena Gallura nella provincia di Sassari.
Tra il 1970 e il 1992 i vigneti sono stati rimordernati e sono stati impiantati 4 nuovi vitigni: il Vermentino di Gallura, il Nebbiolo, il Moscato e il Muristellu.
Il nome della cantina, S’Abbaidolza, nasce dall’unione delle parole Abbaida e Olzu. La prima si riferisce alla visuale che si espande fino ai confini con la costa Smeralda, la seconda all’orzo che veniva coltivato in queste zone. Mentre il nome del vino Altore, indica un tipo di falco tipico dell’habitat sardo-corso.
Tre vini prodotti: un rosso IGT Colli del Limbara, un rosato Isola dei Nuraghi e un Vermentino di Gallura DOCG.

COLORE: giallo paglierino scarico.
AL NASO: frutta gialla, note di fiori bianchi e classiche note minerali.
IN BOCCA: ha un sorso avvolgente, buona freschezza e ottima sapidità.

bottiglia vino Vermentino di Gallura, Altore Di Galluras superiore

Vendemmia manuale e selezione delle uve migliori. Pigiatura soffice e diraspatura con macerazione pellicolare per 12 ore a temperatura controllata. Decantazione statica e fermentazione con lieviti selezionati in acciaio. Dopo l’affinamento in acciaio riposa per 4-6 mesi in bottiglia.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 ( 3 su 5)
Un buon Vermentino di Gallura, con le sue tipicità e caratteristiche classiche, che è sempre un bel bere, ma non mi è rimasto troppo impresso nella mente, spiccando sopra gli altri.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×