HomeEventiRosso Morellino, la quarta edizione dell'evento torna in presenza il 9 maggio

Rosso Morellino, la quarta edizione dell’evento torna in presenza il 9 maggio

Torna in presenza il 9 maggio “Rosso Morellino”, l’evento dedicato al pregiato rosso toscano organizzato dal Consorzio del Morellino di Scansano.

Il percorso valorizzazione del Morellino prosegue da oltre 40 anni e ha reso questo rosso toscano un vino icona nel panorama italiano, forte del mix tra la piacevolezza e la capacità di invecchiamento del Sangiovese e la brezza marina che, giungendo fino a Scansano, regala aromi unici a queste uve.

evento Rosso Morellino

L’evento prenderà il via alle ore 10 con un convegno dal titolo “Morellino di Scansano nuovi scenari per scoprire l’unicità del territorio” che si terrà al teatro Castagnoli. Nell’occasione il Consorzio presenterà le azioni che verranno sviluppate nei prossimi anni per arricchire la proposta enoturistica e renderla sempre più competitiva.

L’aspetto dell’enoturismo per valorizzare il prodotto è sempre stato molto curato dal Consorzio, che nei recenti anni di Covid ha lavorato per sviluppare una rete tra gli operatori e creare un’offerta integrata che possa dare risalto al territorio.

In quest’ottica son nati “Morellino Green” un progetto legato alla mobilità sostenibile e “Visit Morellino” un portale che aiuta il turista a costruire il proprio percorso di visita. Alle 11:30 nelle ex scuole elementari partiranno  gli assaggi  e i produttori racconteranno le peculiarità dei vini della varie annate agli appassionati di vino, ma anche alla stampa e agli addetti del settore.

vino Rosso Morellino

In contemporanea si svolgeranno due masterclass condotte da Filippo Bartolotta, giornalista ed esperto di enoturismo, che guiderà i partecipanti in un percorso di degustazione e scoperta del territorio del Morellino.

“Finalmente ritorniamo a svolgere il nostro evento in presenza –  afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio  – che ci consentirà di presentare i risultati di una strategia che, con costanza e dedizione, ci ha permesso di ottenere risultati significativi, nonostante le limitazioni degli ultimi due anni. L’unicità e la bellezza incontaminata della Maremma sono sempre di più valori aggiunti per la promozione del Morellino di Scansano e del territorio da cui è originato, come destinazione enoturistica di richiamo”.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e però necessario accreditarsi sul sito consorziomorellino.it

 

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×