HomeIn vino veritasIl Vermentino di Sardegna 2020 della Cantina Olianas

Il Vermentino di Sardegna 2020 della Cantina Olianas

Un vino fresco, sapido e piacevolmente rotondo? Il Vermentino di Sardegna della Cantina Olianas. Ce lo presenta il nostro wine lover.

Cantina: Olianas
Uvaggi: 100% Vermentino
Regione: Sardegna
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 13.20 a 14.30€

Ci troviamo a pochi minuti da Barumini (50 minuti da Cagliari) nel centro sud dell’isola sarda. Questo progetto è nato nel 2000 con l’incontro tra Stefano Casadei e Artemio Olianas.
30 ettari vitati a 370 metri s.l.m, con pratiche biointegrali (tecniche biologiche, biodinamiche con l’esclusione dell’uso tecnologico in vigna, cercando di porre la natura al centro di ogni scelta agricola e un’attenzione all’energia rinnovabile), con vitigni esclusivamente autoctoni.
9 vini prodotti, oggi vi parlo del loro Vermentino.

COLORE: giallo paglierino intenso.
AL NASO: frutta a polpa bianca, agrumi e sentori floreali.
IN BOCCA: fresco, sapido e piacevolmente rotondo.

Raccolta manuale delle uve. Fermentazione che avviene in parte sulle bucce in anfora e in acciaio con lieviti indigeni, ed in parte in acciaio a temperatura controllata. Il vino affina per il 70% in acciaio e il 30% in tonneau.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Molte persone che conosco mi avevano dato feedback contrastanti su questo vino. Personalmente ho trovato un bel Vermentino, ben fatto e che si differenzia rispetto al classico. Ottimo rapporto qualità-prezzo, per me sopra la media tranquillamente.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]