HomeEventiTreviso ospita Tiramisù challenge: la quinta edizione si terrà il 2 ottobre

Treviso ospita Tiramisù challenge: la quinta edizione si terrà il 2 ottobre

Si avvicina il giorno di una festa che sta ormai entrando nella tradizione, per uno dei dolci più amati della cucina italiana che ha origine in Veneto: il tiramisù.

Ed è proprio Treviso, città che tradizionalmente gli ha dato i natali, ad ospitare il 2 ottobre la quinta <Tiramisù challenge> una gara che mette in competizione direttamente i più appassionati produttori casalinghi di tiramisù. Si tratta infatti di un concorso riservato a cuochi dilettanti e privati (sono esclusi pasticceri e titolari di pasticcerie).

Per il resto chiunque può partecipare, non vi sono limitazioni di età sesso o zona di residenza anche se, per evidenti ragioni tecniche e logistiche il numero dei partecipanti è limitato.

Necessario, per chiunque voglia cimentarsi, preparare un tiramisù secondo le regole della tradizione, che vede tra gli ingredienti principali e fondamentali il mascarpone, le uova, lo zucchero, il cacao amaro e i savoiardi. Certo ci può essere però spazio anche per qualche piccola variazione personale, che magari sarà quella che farà fare il salto di qualità al prodotto.

tiramisu, food dolci

A valutare i dolci sarà una giuria formata dai cuochi di Asso cuochi di Treviso, associazione che concorre anche all’organizzazione generale della gara, insieme all'<Associazione tiramisù Treviso> e <Federazione Italiana cuochi> e <Fondazione Telethon>.

La consegna dei dolci avverrà tra le nove e le dieci, ogni dolce dovrà essere battezzato con un nome, che non riconduca però al produttore, in modo da conservare l’anonimato e accompagnato da una scheda con indicati gli ingredienti. 500 g è la quantità di dolce richiesta che i giudici valuteranno sotto ogni aspetto: estetica, bontà, osservanza delle proporzioni tradizionali, ecc.

L’iscrizione è gratuita e deve passare attraverso il sito tiramisudaytreviso.it, la proclamazione del vincitore arriverà nel salone del palazzo del Trecento alle 15:00.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]